Vittoria per Como
apre lo svincolo verso Chiasso

L’annuncio di Autostrade: pronti all’apertura del raccordo verso Chiasso il 10 luglio, dobbiamo solo firmare l’accordo. Lo svincolo dalla tangenziale alla Svizzera percorribile gratis fino a novembre. Il sindaco Lucini: «Ottima notizia»

La buona notizia ha la forma di una mail e di una telefonata. A inviarla e a comporre i numeri Autostrade per l’Italia che annuncia che il 10 luglio aprirà, gratuitamente, lo svincolo in direzione Chiasso dalla tangenziale di Como.

Ci sono ancora dei passaggi burocratici da ultimare, cioé l’accordo che dovrà essere sottoscritto con Pedemontana, Cal e ministero delle Infrastrutture, ma da quello che si apprende le procedure sono già in fase avanzata.

Autostrade fa sapere - anche se in un primo momento sembrava non esserci possibilità di intervento - che l’apertura dello svincolo potrebbe essere questione di tre settimane «Autostrade per l’Italia - dicono infatti dalla società che ha la concessione dell’autostrada A9 - ha già deciso e comunicato alla società Pedemontana Lombarda e al Ministero delle Infrastrutture la propria disponibilità ad aprire il tratto verso la Svizzera, senza pedaggio, il 10 luglio al termine dei lavori di installazione del sistema di pedaggiamento free flow. Fino al 1 novembre, data prevista da Pedemontana Lombarda per il completamento del sistema di pedaggio».

Questo vuol dire che, salvo intoppi, il 10 luglio chi arriva dall’Erbese, da Albate e da Camerlata e deve andare in direzione Svizzera (a Chiasso, Ponte Chiasso o Monte Olimpino) potrà immettersi direttamente sulla A9 dalla tangenziale (viadotto dei Lavatoi - via Tentorio - tangenziale - svincolo per Chiasso) senza pagare il pedaggio poiché lo svincolo passa di fianco alla barriera di Grandate.

Sorride il sindaco Mario Lucini, che ieri ha ricevuto una telefonata dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci. «Sono stato contattato dall’ad di Autostrade che mi ha comunicato che hanno deciso e dato la disponibilità all’apertura del corridoio verso Chiasso. Ho apprezzato molto questa attenzione e la possibilità concreta, previa stipula della convenzione, che si possa aprire gratuitamente il raccordo con la A9 in direzione Chiasso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA