Ztl in stazione
Arriva la telecamera

La giunta ha approvato l’ordinanza che allarga l’area pedonale ora presidiata soltanto dai vigili

Entro l’estate chi entra verrà multato ma alla sera dopo le 20 ingresso libero, posti gratis in via Sassi

La delibera di giunta risale a pochi giorni fa: istituzione della Ztl in piazza Lega Lombarda. Vale a dire cioè che se fino a oggi l’ingresso alle auto era vietato per garantire la sicurezza agli studenti e ai pedoni e sorvegliato dai soli agenti della polizia municipale, d’ora in avanti, il tempo di ottenere il via libera dal mistero e ordinare l’apparecchiatura, il varco sarà regolamentato dalla telecamera.

L’occhio vigile a cui nulla scappa e che di certo mieterà altre vittime, come è capitato in via Balicco.

«Faremo il solito mese di prova e tutta la pubblicità del caso - spiega l’assessore alla sicurezza e polizia municipale Armando Volontè - ma già immagino che ci saranno moltissime polemiche per le multe, lo metto in conto. Ma d’altronde la telecamera è l’unico modo per garantire un accesso diversificato come ci è stato chiesto: a una certa ora si può spegnere e a quel punto le auto potranno entrare senza essere sanzionate. Basterà leggere sul display varco attivo oppure varco non attivo».

L’idea è di rendere la stazione fruibile alle auto dopo le 20 quando i bus non circolano più e non sussistono più pericoli per i pedoni. In questo modo potrebbe essere anche più sicuro per la cittadinanza visto che la stazione alla sera, come ovunque d’altronde, rischia di diventare un luogo pericoloso perchè isolato.

Leggi tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 27 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA