Casa, a Como prezzi in calo del 5%
E in periferia si è costruito troppo

Prezzi e valutazioni delle abitazioni in forte calo sul mercato immobiliare di Como. In base all'ultimo rapporto Gabetti, le quotazioni si sono attestate intorno ai 4mila euro al mq per un appartamento dentro alle mura e di circa 3mila euro per case vista lago.

Como - Un calo del 5% del valore delle case a Como, con valori medi che vanno dai 3mila euro per un immobile ristrutturato «vista lago» ai 4mila euro dentro il centro storico. Intanto, uno studente per un posto letto in camera singola paga non meno di 300 euro al mese, e in una stanza doppia 200 al mese. Per il mercato, invece, da segnalare l’eccesso di offerta in periferia con una consegnuente caduta delle quotazioni.Altro dato: nei primi sei mesi 2009 emerge la forte flessione delle compravendite, tenendo conto che ormai, per la chiusura di una trattativa occorrono in media non meno di 4-5 mesi.
I dati dell’ultima rilevazione di Gabetti per Como e provincia, va oltre e a queste prime indicazioni aggiunge anche un dettaglio importante: lo sconto sul prezzo iniziale che viene effettuato in sede di chiusura della trattativa di acquisto è nell’ordine ormai del 10%. I tempi medi di vendita sono comunque di 4-6 mesi. Questo, nonostante negli ultimi mesi il numero di richieste d’acquisto sembra in leggera crescita. L’interesse per il mattone rimane, quindi. Ma il tipo di casa e di immobile vengono valutati con grande attenzione. In città hanno così tenuto le quotazioni degli immobili «vista lago», di qualità o moderni: qui il costo per un edificio ristrutturato medio è di 3mila euro al mq. Una zona che, insieme al centro storico, vengono consigliabili per un investimento di lungo periodo. In quest’ultima area, dentro le mura cittadine, dove i palazzi del ’500 e ’600 sono quasi tutti ristrutturati, i prezzi sono sui 4.000 euro al mq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA