Giovedì 01 Aprile 2010

Camera di Commercio, parte ComUnica
L'operazione impresa in un giorno

Si è concluso il periodo di sperimentazione della Comunicazione Unica per l'avvio dell'attività d'mpresa.


Da oggi primo aprile, infatti, le imprese già esistenti e tutti coloro che intenderanno aprire una qualunque attività economica dovranno utilizzare le nuove modalità previste dalla legge 40/2007.


La Comunicazione Unica, nota agli operatori come "ComUnica", semplificherà i rapporti tra le imprese e gli enti pubblici evitando code agli sportelli e duplicazione di documenti.


Le imprese potranno, infatti, compilare ed inviare telematicamente alla Camera di Commercio un solo modulo per adempiere a tutti gli obblighi riguardanti il Registro delle imprese, l'Inps per gli aspetti previdenziali, l'Inail per quelli assicurativi, l'Agenzia delle Entrate per quelli fiscali e per l'ottenimento della partita Iva.


Il Registro delle Imprese, dunque, come unico punto di accesso per la presentazione delle pratiche da inviare alle diverse amministrazioni coinvolte. Un passo importante nel processo di semplificazione che consentirà un notevole risparmio di tempo e di risorse sia per le imprese sia per la pubblica amministrazione.


Chi vuole inviare una pratica, quindi, potrà rivolgersi ad uno degli oltre 650 intermediari attualmente abilitati (associazioni di categoria, commercialisti, notai, consulenti,..) per la provincia di Como oppure effettuare la procedura direttamente dal proprio pc. Il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza prenderà in carico la pratica e provvederò ad inoltrarla a Inps, Inail ed Agenzia delle Entrate.


Una volta ricevuta la pratica, saranno gli stessi enti a inviare le ricevute all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell'imprenditore ed in qualsiasi momento sarà possibile verificare lo stato d'avanzamento della pratica.


La Camera di Commercio di Como, al fine di aiutare a utilizzare al meglio la nuova procedura, ha organizzato diversi corsi, di cui l'ultimo ieri presso il Politecnico di Milano - sede territoriale di Como che ha registrato un'affluenza di oltre 375 partecipanti e ha attivato un "Contact Center" dove ricevere assistenza telefonica (848.800.949).


Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web camerale nella sezione "Registri, albi, ruoli ed elenchi".

s.casiraghi

© riproduzione riservata

Tags