A Expo il grazie del Perù
«Icam, sei un esempio»

L’azienda di Lecco con il nuovo stabilimento a Orsenigo indicata con orgoglio. E va in scena lo show cooking con i valtellinesi

Icam? Un'azienda di cui l’Italia deve andare fiera. A parlare al Distretto del cacao di Expo ieri, è Mario Zuloeta, presidente di Aprocam, cooperativa peruviana che lavora con l’impresa lariana del cioccolato.

Ieri a Expo, infatti, è andata in scena la storia di questa azienda lecchese, che ha investito sul Comasco, con il nuovo stabilimento a Orsenigo. Che ha fatto della sostenibilità tanto cara all’Esposizione universale non uno slogan, ma una ragione di vita e identità. Che anche qui a Rho mostra una rete di alleanze, che va dal mondo al territorio. Perché si parla di Perù, presto di Uganda, ma intanto lo show cooking quotidiano passa anche dalle province lombarde: ieri toccava a Sondrio.

Al presidente Angelo Agostoni sono care le tre “p”: pianeta, palato, persone. «Così ci impegniamo a favorire un mercato equo - ha ricordato - e uno sviluppo sostenibile del territorio, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori. Ci prendiamo cura delle persone e del pianeta, producendo un cioccolato di altissima qualità».

Una quarta “p” si aggiunge: è il premio. Perché sì, forse a sorpresa in un mondo che grida affari e pubblicità come predominanti, questo comportamento paga.

OGGI UNA PAGINA SUL GIORNALE CON LE STORIE

GUARDA IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Golosit