App, nuovo sito e canale Telegram. A Como servizi per il lavoro sempre più smart

Centro per l’impiego L’obiettivo è raggiungere in modo capillare i cittadini e le imprese. Bongiasca: «Da una logica puramente burocratica a un approccio più orientato al consumatore»

Nuovo sito, app e canale Telegram: il Centro per l’impiego di Como ha reso digitali i servizi per il lavoro. Obiettivo è raggiungere in modo capillare tutte le persone in cerca di lavoro, ma anche le imprese.

Si è scelto di partire con un canale Telegram per realizzare una comunicazione immediata, agile e snella per intercettare i cittadini della provincia di Como interessati alle proposte e alle possibilità offerte.

«Pensato per essere usufruito dai dispositivi mobili, questo canale Telegram si inserisce in una strategia precisa: offrire sempre di più servizi agli utenti, in questo caso il target primario è il cittadino che cerca lavoro o vuole formarsi, in modo efficiente, smart, veloce, digitale – spiega Umberto Ballabio, dirigente del settore Politiche Attive del Lavoro - iscrivendosi al canale si potranno ricevere notizie relative a opportunità di lavoro e formazione, su progetti e servizi dei Centri per l’impiego di Como, Menaggio, Appiano Gentile, Erba e Cantù, su bandi e avvisi di Regione Lombardia, sui concorsi pubblici più rilevanti, su iniziative di orientamento, su misure di contrasto alla povertà come il Reddito di cittadinanza o di emergenza».

L’iscrizione

Per iscriversi al canale è necessario scaricare l’applicazione su smartphone o tablet. Dopo averla aperta, attraverso il box di ricerca si potrà trovare “Centri per l’impiego Como” e cliccando in basso su “Unisciti al canale” si riceverà una notifica ogni volta che sarà pubblicato un aggiornamento. Tutte le istruzioni sono disponibili su Canale Telegram provincia.como.it.

È inoltre previsto un sito di atterraggio per accedere in maniera più intuitiva ai contatti e ai servizi erogati dal Centro per l’Impiego di Como e provincia: attraverso il portale Sintesi è possibile effettuare ricerche tra le offerte di lavoro, individuare il proprio Centro di riferimento nell’area provinciale e i relativi contatti. Il nuovo sito è raggiungibile al link lavoro.provincia.como.it.

«L’obiettivo è quello di offrire agli utenti la possibilità di usufruire di un sito di più semplice consultazione – aggiunge Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como - Abbiamo portato avanti un ingente lavoro di riorganizzazione dei contenuti presenti sul nostro portale, facendoli passare da una logica puramente burocratica a un approccio maggiormente orientato al consumatore finale delle nostre informazioni».

Caratteristiche del nuovo sito, in linea con quanto previsto dalla normativa, infatti, sono l’accessibilità, l’usabilità e la fruibilità. Si adatta inoltre alle dimensioni dello schermo da cui si naviga, risultando perfettamente adattabile al computer, al tablet, al telefonino.

Anche le pratiche

Infine ora è possibile effettuare diverse pratiche tramite l’applicazione mobile del Centro per l’impiego. Disponibile per Android e iOS, l’app in particolare serve per richiedere certificati, rilasciare la DID, consultare le offerte di lavoro e candidarsi, consultare gli avvisi relativi all’art.16, gli avviamenti nella pubblica amministrazione.

Per scaricare l’app si digita “CpiComo” sulla barra di ricerca del proprio store.

Al primo accesso sarà poi necessario registrarsi, successivamente sarà sufficiente lo Spid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA