Banconieri per il supermercato Tigros. Il corso di Enaip stavolta è per le persone mature: dai 30 ai 65 anni

L’iniziativa di Enaip in collaborazione con Tigros è rivolta ai disoccupati e partirà a fine mese

Se c’è una cosa che non manca nel Comasco e nel Canturino, un tempo terra di botteghe artigiane e fabbrichette, sono i supermercati. A mancare, invece, è il personale qualificato per stare dietro il bancone della carne o della gastronomia. Per questo Enaip farà partire, nella propria sede di via Dante Alighieri, un corso ad hoc per formare banconieri in collaborazione con Tigros, insegna della grande distribuzione che oggi conta oltre 70 negozi, storicamente molto presente nella provincia di Varese ma in espansione anche in terra lariana.

Alle imprese serve personale che possa soddisfare le proprie esigenze, quindi si punta a crearle attraverso corsi specifici. Corso, questa volta, non rivolto ai più giovani in cerca di una prima occupazione, ma a persone disoccupate dai 30 fino ai 65 anni, residenti o domiciliate in Lombardia. Corso gratuito, per i partecipanti, finanziato attraverso il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia.

«Come Enaip – spiega Ilenia Brenna, direttrice di Enaip Cantù-Como – abbiamo già organizzato un corso come questo a Busto Arsizio, anche in quel caso su richiesta di Tigros. Ci chiedono di formare banconieri da poter poi impiegare nei propri punti vendita, perché si tratta di una figura professionale che si fatica a trovare». Figura, prosegue, per la quale le proposte di lavoro, quindi, non mancano. «Difficile capire quale sia il motivo per cui si sia creata questa situazione – continua Brenna – evidentemente si tratta di un’occupazione ritenuta poco d’appeal. In realtà però, come ripeto, è una figura tecnica molto richiesta, al punto che chi raggiunga una buona specializzazione di fatto ha un profilo piuttosto spendibile nel mondo del lavoro». Il percorso formativo si articola in 90 ore di formazione in aula più 60 ore di esperienza formativa in situazione, quindi all’interno dei punti vendita di Tigros sul territorio. Verranno trattati gli elementi di igiene del lavoro, la normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici e sulla disciplina igienica dei prodotti alimentari, allergeni, elementi di customer care e di tecniche promozionali. Il corso verrà attivato indicativamente entro la fine del mese, se si raggiungerà un numero minimo di iscritti piuttosto abbordabile, sei. Gratuito per persone disoccupate dai 30 fino a 65 anni, residenti o domiciliate in Lombardia, che siano in alternativa disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali, percettori di Reddito di Cittadinanza, ultra 55enni, donne.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di competenza. «Tigros è un nome forte – riconosce Brenna – e ricerca alcune persone da inserire negli organici con la finalità di assunzione, ma, come chiarito, il banconiere è molto richiesto, quindi chi terminerà il corso avrà poi la possibilità di trovare impiego anche in altre realtà, dato che abbiamo avuto contatti con altri marchi della grande distribuzione». Per info www.enaiplombardia.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA