Costruisci il giocattolo
Anzi il tuo futuro

Giunge alla conclusione il progetto di orientamento di Unindustria destinato ai bambini di terza, quarta e quinta elementare: arrivano più di 130 piccoli

Costruisci il tuo giocattolo, anzi il tuo futuro. Un appello che è stato raccolto da più di 130 bambini. Dopo il successo dello scorso anno, Unindustria Como ha riproposto “Eureka! Funziona” il progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il Miur, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.

Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e dovranno realizzare un’invenzione tecnologica in 6/8 settimane (corrispondenti a 20 ore di attività).

I diversi progetti realizzati verranno valutati da parte di una giuria formata da imprenditori di Unindustria Como deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione ad hoc.

Il premio, una visita di istruzione per la classe vincitrice, verrà assegnato nel corso dell’evento previsto nella mattinata di martedì 3 maggio 2016 nella sede di Unindustria Como che sarà festosamente invasa da 136 bambini e dai loro insegnanti di tre scuole della Provincia di Como: la primaria di Campo Solare di Cernobbio con la classe IV di 27 alunni, la primaria Picchi di Albate con tre classi III, IV e V con 71 allievi e l’Istituto della Tremezzina con le primarie di Argegno, Ossuccio e Lenno con tre classi (III, IV e V) e 38 allievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA