Dalla Turchia al lago di Como: nasce l’academy del volo

Per tutta l’estate l’Aero Club di Como formerà un gruppo di novanta giovani dell’Università di Antalya

Per tutta l’estate

all’Aero Club di Como

formerà un gruppo

di novanta giovani

Per tutta l’estate, Como formerà studenti dell’università turca di Antalya con l’obiettivo di conseguire il brevetto di volo degli idrovolanti. Si tratta di novanta giovani, già piloti, che, in base ad un accordo tra l’Aero Club Como e l’Università turca riceveranno lezioni teoriche e pratiche per ottenere l’estensione della loro licenza PPL (prima licenza di volo che si ottiene in una scuola di formazione autorizzata dall’ENAC) al volo idro.

I corsi, già partiti nei giorni scorsi, con l’arrivo di due studentesse e un istruttore, saranno di una settimana per quattro studenti a corso e prevedono otto ore di volo con i Cessna 172. Al termine i ragazzi otterranno gli attestati necessari per poter guidare gli idrovolanti in Turchia.

«Per il nostro Aero Club Como, l’accordo rappresenta una buona opportunità economica, grazie alla quota pagata da ciascun allievo. Per tutto il periodo estivo saremo impegnati in un fitto programma di insegnamento. Possiamo dire che rappresenta, per noi, un bel giro di affari. Se parliamo di scuola, è la prima volta che sottoscriviamo un impegno di questo genere, anche se abbiamo già un legame con i giovani. Per esempio, manteniamo un contatto diretto con gli studenti del Centro Studi Casnati di Como che frequentano il liceo Aeronautico». annuncia, con orgoglio, il nuovo impegno formativo, il presidente dell’Aero Club Como, Enrico Guggiari, nella prima settimana di attività di lezione con gli studenti stranieri, che, una volta ottenuto il brevetto, torneranno in Turchia per intraprendere un lavoro commerciale di servizio turistico per il trasporto dei visitatori sulle coste turche.

«La proposta che ci è stata rivolta sottolinea ancora una volta il richiamo internazionale dell’Aero Club e dell’hangar nella nostra città. Per ottenere il brevetto di idrovolante bisogna passare da qui. Lo dimostra il fatto che tra i nostri soci non ci sono solo comaschi, ma ne abbiamo molti provenienti da diversi paesi europei e dal resto del continente». Infatti, la scuola di volo lariana per piloti di idrovolante riveste un ruolo di particolare importanza in tutto il mondo sia per chi parte da zero sia per chi è già pilota e desidera completare la sua formazione con l’abilitazione idro.

Fondato nel 1930, l’Aero Club Como gestisce anche l’Idroscalo Internazionale di Como, un centro di documentazione che offre consulenze a enti e operatori di vari Paesi del mondo per la realizzazione di idroscali e l’impianto di attività con idrovolanti. La flotta costituita da 13 idrovolanti comprende mezzi con galleggianti e a scafo, idro puri e anfibi, con cui si opera anche su aeroporti, come con qualsiasi normale aereo. «Certamente – conclude il presidente Guggiari - la struttura, lo spazio di manovra, la flotta e il numero di istruttori non ci permettono di ampliare troppo il nostro servizio, ma verifichiamo sempre sul campo un grande entusiasmo da parte degli studenti che oggi intraprendono il brevetto con serietà e con l’obiettivo di trasformarlo in una occupazione quotidiana». S.Del.

© RIPRODUZIONE RISERVATA