Fase 2 sicura
È di Como
l’ascensore super smart

Impianto della Maspero Elevatori di Appiano Gentile con comandi magnetici touchless e sistema automatico di sanificazione

Ascensori a prova di Covid-19: Maspero, azienda comasca leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di elevatori per uso pubblico e privato, ha messo a punto un impianto di sanificazione automatica e un comando magnetico touchless per la bottoniera che consente di utilizzare in maggior tranquillità e sicurezza qualsiasi tipo di ascensore.

«In un momento in cui l’industria italiana ha subito un duro colpo, la ripartenza viene anche dall’ingegno made in Italy e dalle soluzioni tecnologiche alternative stimolate proprio dalle difficoltà - sottolinea Andrea Maspero, amministratore delegato della società- Ideare sistemi che riducano al minimo il rischio di contagio e agevolino l’utilizzo degli ascensori permette di creare delle nuove nicchie di mercato e favorire il rilancio».

Cinque tecnologie

Un elevatore è un ambiente chiuso e limitato, utilizzato da molte persone per molte ore. Per questo l’azienda di Appiano Gentile ha lavorato per mettere a punto un sistema di disinfezione delle pareti e all’interno della cabina. Attraverso l’utilizzo di un sanificatore automatico basato sull’integrazione di cinque tecnologie di purificazione - photo plasma, ossidazione fotocatalitica, sterilizzazione mediante radiazioni UV, formazione di ioni negativi, generazione di ozono – è possibile eliminare al 99,99% le potenziali fonti di contaminazione. Il sistema, la cui efficacia è convalidata dai test effettuati dal CNRS - Centre National de la Recherche Scientifique, può essere installato con un intervento non invasivo sull’impianto ed è temporizzato, così da abbattere i costi e il consumo energetico.

Prime installazioni

Il sistema sarà installato nelle prossime settimane in cinque impianti di mobilità pubblica, nei comuni di Rosignano Marittima (Livorno) e di Riva del Garda (Trento).

Per ovviare poi al problema del contatto attraverso la selezione dei pulsanti, che possono essere altre potenziali fonti di trasmissione di virus e batteri, Maspero ha ideato la bottoniera touchless a comando magnetico. Avvicinando un oggetto metallico, come una moneta o una chiave, al pulsante, il comando ad induzione reagisce selezionando il piano desiderato o chiamando l’ascensore direttamente dal piano.

L’intervento sull’impianto ha un impatto contenuto e, a differenza di altri tipologie, consente anche ai non vedenti di continuare a poter utilizzare la bottoniera tradizionale.

La sommatoria di queste due soluzioni può quindi diminuire sensibilmente i rischi biologici durante l’utilizzo quotidiano degli ascensori, timore diffuso tra molti utenti.

Riconosciuta a livello internazionale come eccellenza di settore, Maspero nasce alla fine degli anni Sessanta per iniziativa di Libero Maspero, scomparso nel 2004. Oggi è ancora controllata interamente dalla famiglia e occupa circa 110 dipendenti, con 5 filiali commerciali in Italia, 6 filiali estere e 11 partnership strategiche in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA