Festa delle Imprese. Stasera l’evento
e le premiazioni

L’iniziativa Appuntamento giovedì 24 novembre in Camera di commercio a Como. Ospite d’onore è l’imprenditore Franco Gussalli Beretta, al vertice della più antica fabbrica di armi del mondo

Torna, dopo due anni di stop a causa della pandemia, la Festa delle Imprese organizzata dal nostro giornale. L’appuntamento è alle 20.30 alla sede della Camera di commercio in via Parini a Como (dalle 19.30 sarà servito un aperitivo).

L’intervista

L’evento sarà condotto dal direttore de La Provincia Diego Minonzio. Ai saluti di Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Como Lecco, seguirà l’intervista all’ospite d’onore della serata, l’imprenditore Franco Gussalli Beretta, azionista di riferimento e guida della più antica fabbrica d’armi del mondo, la Pietro Beretta spa di Gardone Valtrompia, attuale presidente di Confindustria Brescia. Gussalli Beretta rappresenta la quindicesima generazione in azienda, la Pietro Beretta spa nel 2021 ha generato vendite per 250,5 milioni di euro nei seguenti mercati: 88,4 milioni in Nord America, 56,1 in Italia, 38,8 milioni in altri paesi europei, 67,2 nel resto del mondo, per un totale di novanta paesi coperti dalla rete commerciale. A fine giugno 2022, i dipendenti erano 826. «In Beretta guardiamo con entusiasmo al futuro – ha detto il presidente Franco Gussalli Beretta –. Crediamo fortemente nel nostro modello Made in Valtrompia, ormai esteso anche alle altre aziende del gruppo presenti nel mondo, e siamo pronti a cogliere le opportunità di un mercato che chiede sempre maggiore capacità di adattamento. Non ci proporremo più solamente come creatori di singoli prodotti di eccellenza – ha aggiunto -, ma come solution provider: fornitori di soluzioni integrate perché il futuro è oggi».

Beretta Holding controlla oltre cinquanta aziende che si occupano principalmente della produzione di armi da difesa, armi sportive e per la caccia, munizioni, accessori ed abbigliamento sportivo, ottiche di puntamento. Negli ultimi anni è proseguito lo sviluppo del gruppo ed il 2022 è stato un anno molto importante in questo senso. In marzo, infatti, è stata acquisita Ruag Ammotec, la divisione munizioni della Ruag International, controllata dal governo svizzero. Con questa operazione, il gruppo ha superato quota 6mila dipendenti per un fatturato globale di circa 1,5 miliardi di euro annui.

Inoltre, proprio nei giorni scorsi, il gruppo ha annunciato l’intenzione di investire 60 milioni di dollari, attraverso la nuova controllata americana Norma Precision, in un impianto all’avanguardia per la produzione e distribuzione di munizioni che sarà realizzato a Savannah, nello Stato della Georgia (Stati Uniti). Beretta Holding impiega già quasi mille dipendenti negli Usa.

Le premiazioni

Al termine dell’intervista a Gussalli Beretta ci sarà l’assegnazione dei premi e delle menzioni alle aziende segnalate da una Commissione di valutazione presieduta dal professor Angelo Palma e composta dai soci Kpmg di Como Stefano Castoldi, responsabile per la Lombardia, e Umberto Scaccabarozzi.

La Festa è in concomitanza con l’uscita (dal 7 dicembre) del numero annuale del magazine “Imprese” con le classifiche delle 500 imprese top della provincia di Como: «Anche in un anno travagliatissimo tra crisi geopolitiche, economiche ed energetiche – scrive il direttore Minonzio nell’editoriale - si conferma strumento indispensabile per capire lo stato dell’economia nei nostri territori. Un impegno che ci siamo presi ormai da anni e che vede proprio nelle aziende i primi alleati». Per partecipare alla serata è necessario inviare una richiesta via email scrivendo a: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA