Giornata del gelato
A Como 86 attività artigianali
Il mercato vale 17 milioni

In tutta Europa soltanto oggi un gusto speciale. Lo scorso annoconsumi saliti del 30%

Il mercato del gelato vale in provincia di Como più di 17 milioni di euro l’anno. Sulla base dei dati elaborati dall’Ufficio Studi Confartigianato, nel 2020 le famiglie lombarde hanno speso in gelati artigianali e non 299,4 milioni di euro, circa 67 euro all’anno a famiglia. Più della metà dei consumi (57,2%) si concentrano in tre province: Milano (34,7%), Brescia (12,1%) e Bergamo (10,5%). Como con 17,4 milioni di gelati venduti nel 2020 rappresenta il 5,8% della spesa regionale.

Oggi, 24 marzo, è la Giornata del Gelato Artigianale sancita dal Parlamento Europeo, un settore dove gli artigiani sono in netta maggioranza: nel 2021 in Lombardia si stima una presenza di 1.956 imprese di gelateria, il 13,5% delle oltre 14 mila presenti su tutta la penisola, di cui il 67,2%, pari a 1.315 unità, sono artigiane. In provincia di Como l’anno scorso si contavano 122 gelaterie, il 70,1% laboratori artigianali (86 imprese).

L’invito a tutte le gelaterie europee aderenti all’iniziativa è quello di preparare lo stesso gusto di gelato “Dolce sinfonia” scelto dopo un concorso internazionale vinto da Silvia Chirico titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno): base di cioccolato e nocciola arricchito con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rum.

Diverse le gelaterie comasche dove sarà possibile gustarlo come l’Amoruccio di via Milano associata a Confartigianato Como che propone anche il gusto Lago di Como particolarmente apprezzato dai turisti: «Una crema molto delicata un mix tra vaniglia e mascarpone con gocce di cioccolato» spiega Natalia Frumusachi che gestisce il laboratorio artigianale con il marito Massimiliano Zara. Quali sono i gusti preferiti dai comaschi? «Il pistacchio di Bronte, la nocciola piemontese Igp e sicuramente il cioccolato che prima veniva preparato con cacao selezionato mentre adesso si utilizza il cioccolato puro sciolto». Un comparto che combatte con il caro energia ma che per ora non è stato toccato pesantemente dall’aumento dei costi delle materie prime: «Ci hanno avvisati che ci saranno degli aumenti importanti nelle prossime settimane ma per ora i fornitori stanno mantenendo i prezzi accessibili».

Le vendite di gelato in Europa hanno raggiunto nel 2021 i 9 miliardi di euro, pari al 60% del mercato mondiale, con una crescita del 30% rispetto al 2020. Un comparto che occupa circa 300.000 addetti. Le gelaterie artigianali sono sempre più numerose non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa: in Germania se ne contano 9.000 di cui 3.300 gelaterie pure e oltre 4.500 di proprietà di italiani in cui lavorano più di 20.000 persone, di cui la metà di origine italiana. L’Italia è anche leader mondiale nella produzione di macchinari: 13 imprese che controllano il 90% del mercato mondiale con un fatturato di circa 250 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA