«Icam star mondiale»
Entro un anno trasloco finito

Durante la visita della Regione cifre e novità per l’azienda che ha già 270 dipendenti a Orsenigo e presto lascerà a Lecco solo il magazzino

Icam un’eccellenza mondiale, parola della Regione. E ieri sono usciti altri dati e novità importanti per l’azienda di Como e Lecco.

Porte aperte ieri pomeriggio nel nuovo stabilimento della Icam di Orsenigo, visitato dal vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. Il direttore industriale dell’azienda Antonello Ercole ha mostrato tutte le fasi della produzione, dall’arrivo delle fave di cacao al confezionamento delle barrette di cioccolato.

«Questa è un’eccellenza lombarda a livello mondiale - ha detto Sala - attenta a ogni singola fase della produzione, dalla coltivazione del cacao affidata a cooperative solidali in America Latina e in Africa fino alla continua ricerca nel campo dell’innovazione».

Il direttore industriale ha ripercorso le ultime tappe della storia della Icam. «Il trasferimento da Lecco nella nuova sede di Orsenigo - ha raccontato Ercole - è partito nel 2010: 270 dipendenti sono già qui, altri 40 sono ancora a Lecco ma ci raggiungeranno entro un anno. Il trasloco ha comportato anche l’acquisto di nuovissimi macchinari, non abbiamo tenuto quasi nulla dei vecchi strumenti».

L’innovazione e la ricerca, per Icam, sono una costante premiata dai risultati finanziari. «Nel 2015 abbiamo chiuso con un fatturato di 135 milioni di euro, la produzione è stata pari a 28mila tonnellate di cioccolato. Serviamo grandi produttori come piccoli artigiani pasticceri: metà della produzione resta in Italia, metà viene esportata».

I DETTAGLI SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA