Its della Logistica: pronti per le aziende
i 19 nuovi diplomati

Formazione Si è concluso il biennio di preparazione per i ragazzi del corso di Enaip con Confindustria Como. Quasi tutti sono stati subito inseriti nel mondo del lavoro

Diciannove diplomati pronti per l’inserimento nelle imprese manifatturiere del territorio. Si è concluso nei giorni scorsi, con lo svolgimento degli esami finali, il corso Its Industria 4.0 – Trasporti, Logistica e Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione Its Mobilità Sostenibile con sede a Cantù e il supporto di Confindustria Como.

Quasi tutti i ragazzi sono già inseriti nelle aziende a dimostrazione del fatto che i percorsi Its sono estremamente efficaci per trovare lavoro. Si tratta di una formazione tecnica di alto livello, che consente una specializzazione elevata e fornisce gli strumenti per l’ingresso nel mondo del lavoro, anche grazie all’esperienza dello stage in azienda.

Il percorso, biennale, ha un’impostazione molto pratica: le ore di tirocinio ammontano ad almeno il 40% del totale e i docenti sono professionisti ed esperti provenienti dal mondo delle aziende.

Per i ragazzi c’è poi un’altra opportunità: portare avanti il proprio percorso formativo con la modalità dell’apprendistato in articolo 45 uno strumento che prevede già dal primo anno la possibilità di assunzione da parte di un’azienda e contestualmente il proseguimento di attività formative che portino alla conclusione del percorso di studi.

La sede

Il corso ha come base Cantù presso la sede di Enaip in via 11 Febbraio 8, è partito nel 2019 grazie alla collaborazione tra la Fondazione ITS Mobilità Sostenibile e l’Innovation Hub Como Next.

Molte aziende locali hanno aderito agli stage ed hanno assunto in questi anni gli studenti diplomati; parliamo di realtà come Agrati, Basf, BLM Group, Colombo Industrie Tessili, Fumagalli Industrie Alimentari, Furia Cuscini, Lechler, Mantero Seta, Porro, Rodacciai, Sonoco Alcore Demolli.

Le competenze

La figura professionale formata è un Tecnico Superiore Trasporti-Logistica Supply Chain Management che si inserisce nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva. Presidia le varie attività della logistica, sia in ambito manifatturiero che intermodale. Interagisce con le funzioni dell’area produzione, vendite, commerciale, amministrazione.

Si relaziona, inoltre, con la rete di imprese che si trovano a monte e a valle nei processi, può interagire con clienti e fornitori, con le amministrazioni pubbliche oppure organismi di natura pubblica come le dogane preposte al controllo di ingressi e uscite delle merci dal territorio nazionale. In ambito manifatturiero il Tecnico Superiore elabora, coordina e controlla la catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione in termini di tempi, costi e qualità per garantire efficienza e flessibilità; in ambito intermodale pianifica, organizza, dirige e coordina procedure e risorse per il trasporto di merci a livello nazionale e globale. R. Eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA