Lombardia, un’auto su 4 è da rottamare  Como la più giovane: mercato in crescita
Lo studio è basato su dati forniti dall’Aci

Lombardia, un’auto su 4 è da rottamare

Como la più giovane: mercato in crescita

Un milione e 300mila i veicoli più vecchi di tredici anni, il record a Sondrio. Nella nostra provincia i veicoli Euro zero, 1 e 2 sono soltanto il 22% del totale

Sono in tutto 1.379.868 le auto Euro zero, Euro 1 ed Euro 2 che circolano in Lombardia, pari al 23,5% del totale del parco circolante in Italia. Si tratta di automezzi immatricolati prima del 2001, almeno secondo quanto emerso da uno studio dell’Osservatorio Promotec realizzato su dati Aci.

Lo studio rivela come un quarto del parco auto lombardo abbia più di tredici anni e sia composto soprattutto da automezzi che hanno livelli di sicurezza e di inquinamento molto lontani da standard moderni e da modelli di produzione più recente. Tra le province lombarde, è Sondrio quella che dispone della maggior quota di veicoli pre Euro 3 (28,9%), seguita da Mantova (28.3%), Brescia (24.6%), Pavia (23.8%), Cremona (23.6%), Bergamo (23.4%), Lodi e Milano (23.1%), Varese (22.7%), Monza Brianza (22.6%), Lecco (22.2%).

Como è il fanalino di coda, con un totale di veicoli pre Euro 3 pari al 22% del parco auto complessivo. Un dato che si spiega anche con un mercato in crescita, sul nostro territorio, dopo un lungo periodo con il segno meno. Quest’anno i concessionari stimano un aumento tra l’1 e il 2% nelle immatricolazioni di veicoli nuovi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA