Made in Como
Tessuto hi-tech di Taiana
annienta il Covid-19

La Tessitura Taiana Virgilio di Olgiate Comasco ha sviluppato Fly,un materiale in grado di bloccare virus e batteri

Grazie a una innovativa ricerca e al profondo know how nella produzione di materiali performanti Kinetech, la Tessitura Taiana ha sviluppato Fyc, un tessuto di nuova generazione in grado di bloccare la diffusione di virus e batteri.

Fyc è antidroplet, traspirante, idrofobico, batteriostatico e soprattutto virucida, ovvero in grado di annientare e rendere inerte il Covid-19 in pochi secondi.

Questa funzione così innovativa è resa possibile da un’azione fisica, garantita dalla finezza del tessuto e dalla sua speciale lavorazione, e da un’azione chimica grazie alla combinazione tra un filo di argento e un sofisticato trattamento medicale.

Il tessuto può essere utilizzato sia per dispositivi di protezione ad uso civile ma anche per accessori e capi di abbigliamento.

«Tutto ciò che indossiamo potrebbe diventare un vettore per batteri, microbi e virus - sottolinea Matteo Taiana, amministratore delegato dell’azienda di Olgiate Comasco - In un momento in cui la richiesta di sicurezza risulta prioritaria, Taiana grazie a questa innovazione, abbina alla performance e al design delle proprie collezioni, il valore aggiunto della maggiore protezione, con articoli trattati per essere resistenti a virus e batteri e dermatologicamente non irritanti».

L’altra novità riguarda l’evoluzione nel digitale. Dopo settimane di preparazione e messa a punto, tra dieci giorni la Tessitura di Olgiate Comasco sarà presente nella rete con uno show room virtuale, uno spazio moderno e funzionale dove verranno presentate le novità di stagione, le collezioni e dove poter acquistare i tessuti.

«Inizialmente abbiamo pensato a questo nuovo strumento a causa dell’impossibilità di visitare i clienti - spiega Marco Taiana, responsabile marketing - ma poi alla fine ci abbiamo preso gusto e abbiamo ideato una piattaforma di lavoro vera e propria dove poter incontrare i clienti che possono accedervi facilmente, anche con un semplice smartphone. È chiaro che il tessuto va toccato per apprezzarne la mano e le lavorazioni, ma chi ci conosce bene può semplicemente selezionare disegno e composizione. Inoltre abbiamo caricato tutte gli articoli iconici della nostra produzione in una gallery dedicata. Siamo sicuri che i nostri clienti sapranno apprezzare questo sforzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA