Manovra: "Salta la Robin tax"
Il Tesoro nega, resta il giallo

Dubbi e incertezze sulla Robin Tax, la tassa per petrolieri, banche e assicurazioni che dovrebbe garantire un gettito da restituire alle famiglie. In commissione prima è spuntata l'ipotesi di un addio alla tassa rivoluzionaria, poi invece la conferma. Infine l'ammissione di ritocchi

Il governo ci ripensa: via la Robin Tax, senza per questo toccare le misure a favore delle fasce più deboli. A partire dalla social card.
Non non è vero, precisa il Tesoro, la Robin tax resta.
"Forse mi sono spiegato male" si difende Gianfranco Conte, presidneten della commissione finanze. "Ci saranno solo aggiustamenti" ha aggiunto dopo le precisazioni.
Parte con ritocchi annunciati, ricerca di coperture per nuove spese e qualche dubbio da chiarire la manovra per il 2009. 
Così, se per la Robin tax si è parlato di uno stop in cambio di 200 milioni che l'Enio verserebbe  per sostenere la social card, c'è da registrare Uun'altra - questa pare sicura -'new entry' : ovvero l'abolizione dei ticket sanitari (anche se le coperture sono ancora allo studio). E diventa quasi una certezza l'ipotesi di una nuova fiducia alla Camera quando la prossima settimana il decreto legge sulla manovra arriverà in Aula.

© RIPRODUZIONE RISERVATA