Microsoft compra
i cellulari Nokia

La società fondata da Bill Gates ha acquisito la divisione per 5,44 miliardi di dollari. L’operazione punta ad allargare la quota della multinazionale nel settore smartphone

Microsoft acquisisce la divisione cellulari di Nokia, anche il marchio Lumia, per un totale di 5,44 miliardi di dollari. La società fondata da Bill Gates rileverà le attività Devices & Services di Nokia, la licenza per i brevetti e l’uso dei servizi mappe. Un’operazione con cui punta in modo deciso ad allargare la sua quota nel mercato degli smartphone.

In seguito all’accordo l’amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, lascia l’incarico per diventare vice presidente esecutivo della divisione Devices & Services. Al suo posto Risto Siilasmaa, che avrà l’incarico di amministratore delegato ad interim. Secondo indiscrezioni, Elop potrebbe essere candidato a sostituire Ballmer, che ha annunciato che lascerà Microsoft entro 12 mesi.

L’accordo prevede che Microsoft paghi 3,79 miliardi di euro per acquistare la quasi totatlità della divisione Devices & Services di Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti Nokia. L’operazione è soggetta al via libera degli azionisti di Nokia e delle autorità di regolamentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA