Novant’anni sprint . La festa di Dell’Orto con i grandi sportivi

Motori Anche Agostini, Biaggi, Iannone e Cecchinello nella sede di Cabiate per celebrare l’anniversario. L’azienda è leader nei carburatori e sistemi di iniezione

Un giro perfetto iniziato nel lontano 1933. La Dell’Orto spa, leader globale nella realizzazione di carburatori e sistemi di iniezione elettronica, ha aperto eccezionalmente le porte alle famiglie dei dipendenti e ai campioni del Motomondiale, come Giacomo Agostini, per festeggiare il traguardo del novantesimo anno di fondazione.

Tre giorni

Una tre giorni intensa di eventi ribattezzata “The perfect lap”, il giro perfetto, all’insegna del claim “Now it’s time to join the motion”: il movimento, motion, è un richiamo al Motorsport, cui l’azienda è da sempre legata, e alla sua continua evoluzione. Fondata nel 1933 a Seregno dai fratelli Giuseppe, Luigi e Piero Dell’Orto, padre dell’attuale presidente Giuseppe, l’azienda nel 2006 si è trasferita in via Kennedy a Cabiate. Oggi accanto a Giuseppe lavorano i figli Andrea, vicepresidente e responsabile commerciale marketing, Luca, amministratore delegato, e il nipote Davide, consigliere Cto Chief technology officer. La Dell’Orto ha cinque sedi nel mondo, due in Cina, due in India e una in Italia, per un totale di oltre 900 dipendenti di cui 400 solo nel sito di Cabiate. La società può vantare oltre 500 titoli iridati nelle corse su strada e in pista, nel cross, nell’enduro, nella Dakar, nel trial, supermotard, kart e record di velocità. Dell’Orto ha lavorato per Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, Bmw, Piaggio. Ogni anno vengono prodotti più di 5 milioni di pezzi fra carburatori, corpi farfallati, centraline e valvole egr destinati a essere montati su autoveicoli e moto di tutto il mondo. Un successo globale iniziato con un carburatore, si chiamava Rex. Storico poi il l carburatore Ta 17 per l’utilizzo su uno dei mezzi a due ruote più iconici del mondo: la Vespa. Dal 2018 Dell’Orto è anche fornitore Porsche: il corpo farfallato elettronico della società cabiatese è utilizzato nella Porsche Supercup, la più importante competizione della categoria.

In occasione del novantesimo di fondazione la società brianzola ha deciso di riunire gli storici prodotti in una mostra al centro di un tour emozionale. Nell’occasione nel sito di via Kennedy sono arrivati i grandi nomi del motociclismo: Giacomo Agostini, vincitore di 15 Campionati del mondo, Max Biaggi, Andrea Iannone, Paolo Simoncelli, padre del compianto Marco Simoncelli, il Sic, oggi team manager di Sic Squadra Corse e Lucio Cecchinello, ex pilota e oggi dirigente sportivo. Erano presenti anche il vicepresidente e amministratore delegato del Monza Calcio, Adriano Galliani, insieme ai calciatori Matteo Pessina e Andrea Petagna.

Sponsor

La Dell’Orto è sponsor dei biancorossi. Non ha potuto partecipare, ma ha inviato in videomessaggio, Carmelo Ezpeleta, Ceo di Dorna Sports, detentore esclusivo dei diritti commerciali e televisivi del Mondiale MotoGP. «The perfect lap non è soltanto un gran finale – spiegano dall’azienda – è il un punto di partenza per nuove ed ulteriori evoluzioni, un giro perfetto che punta all’infinito».

Un infinito che strizza l’occhio alle sempre più moderne tecnologie all’insegna della sostenibilità ambientale. Dell’Orto spa nel 2022, col patrocinio di Regione Lombardia e Unione Europea, ha realizzato il progetto Cemp: un sistema di propulsione elettrico modulare connesso per veicoli di piccole dimensioni. La rivoluzione? Non richiede delle infrastrutture di ricarica specifiche, ma si può utilizzare anche una normale presa domestica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA