Oltre cento imprese e 480 studenti: un successo il Careerday a Lariofiere

Lavoro Terza edizione per un evento che prova a fornire risposte alle richieste delle aziende - Pozzi (Confindustria): «Ormai la ricerca di figure tecniche sta diventando una vera emergenza»

Indiscutibile il successo che la terza edizione del Careerday, la prima dopo il Covid, ha riscosso ieri a Lariofiere ad Erba.

L’iniziativa di Confindustria Lecco e Sondrio e Confindustria Como, che puntava ad avvicinare imprese e studenti degli Istituti tecnici e professionali dei territori attraverso 600 colloqui di lavoro mirati, ha coinvolto 104 imprese e 480 studenti.

Realizzato in collaborazione con scuole come Badoni e Fiocchi di Lecco, Viganò di Merate; Mattei e  Fossati di Sondrio; Marco Polo di Colico; Magistri Cumacini, Da Vinci - Ripamonti  e Carcano di Como; Jean Monnet di Mariano; Romagnosi  e Enfapi di Erba, l’evento ha provato a dare una risposta alle esigenze del sistema produttivo offrendo ai l’opportunità di esplorare le opzioni di carriera e stabilire contatti con le imprese. «Le aziende hanno capito che cercare nuovi collaboratori è un lavoro vero e proprio - ha spiegato Antonio Pozzi, vicepresidente di Confindustria Como con delega all’Education - e lo è a maggior ragione oggi perché la difficoltà di reperimento delle figure tecniche ha raggiunto i connotati di una vera e propria emergenza».

«La possibilità di intercettare l’interesse di studentesse e studenti del territorio con un certo anticipo rispetto alla conclusione del cammino scolastico porta con sé un valore aggiunto significativo - ha specificato il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Plinio Agostoni - La nostra iniziativa offre ai giovani la possibilità di sperimentare le prime relazioni finalizzate ad una eventuale selezione con interlocutori di estrazione aziendale».

Sono stati molti infatti gli studenti che sono stati invitati a lasciare il proprio curriculum a presentarsi in azienda già nei prossimi giorni per proseguire l’iter in vista di una possibile assunzione.

C’è bisogno di profili tecnici preparati, ma la concorrenza fra le aziende è forte. «Stiamo cercando la figura di un manutentore - ha detto Pozzi nella veste di imprenditore della Roncoroni - però non siamo gli unici; una volta potevamo scegliere fra i tanti curricula che ci arrivavano ora non è più così e le aziende si vedono costrette a cambiare il paradigma di recruiting».

«È il secondo anno che partecipano al Career Day - ha aggiunto Tamara Uraghi, Hr di Eldor - questo evento è un’occasione per presentare ai ragazzi la realtà di Eldor; abbiamo incontrato sia ragazzi che vogliono entrare direttamente nel mondo del lavoro, sia ragazzi ancora indecisi sulla scelta e a loro abbiamo prospettato in modo concreto quello che potrebbero fare da noi spiegando che non devono sentirsi obbligati a laurearsi per trovare opportunità di lavoro». Il Career day può aiutare gli studenti a prendere decisioni informate sul loro percorso futuro. All’interno dell’evento è stato possibile seguire la presentazione dell’Its di Fondazione Lombardia Meccatronica presente come offerta di alta formazione tecnica sia a Lecco che a Como; Its sponsorizzato da entrambe le Confindustrie e dalle imprese associate interessate ad accogliere gli studenti del post diploma biennale durante i tirocini curriculari di 800 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA