Property Awards
Per Lakeside di Como
premio a Londra

L’agenzia immobiliare è stata selezionata da un gruppo di 300 candidati. L’attività di Sara e Laura Zanotta è focalizzata sugli investitori stranieri

L’agenzia immobiliare Lakeside Real Estate ha vinto l’European Property Awards, il più prestigioso concorso internazionale del settore immobiliare. Giovedì le titolari, Sara e Laura Zanotta, saranno a Londra, al Royal Lancaster Hotel, a ritirare l’ambito premio. Fondata nel 2013 dalla maggiore della due sorelle, Sara, trentaduenne, la Lakeside è stata selezionata fra oltre 300 candidati da una giuria composta da giornalisti, esperti di marketing e digitale, direttori creativi, ceo ed executive directors del settore immobiliare internazionale. Come confermano gli esperti, quello degli Awards è il più alto simbolo di eccellenza nel settore a livello internazionale: «Il primo premio – dichiara Stuart Shield, presidente degli International Property Awards – attesta che l’azienda ha le qualità e la professionalità necessarie per distinguersi».

Investitori stranieri

Il Lago di Como si conferma come una delle più importanti location di investimento immobiliare mondiale e Lakeside, in particolare, di recente è comparsa sulle più note testate internazionali, da The Telegraph al New York Times, con interviste alle sue titolari. «Una bellezza, quella del lago, che è anche puro ritorno economico – interviene Sara Zanotta – : l’80% dei nostri clienti acquista infatti con la chiara intenzione di mettere a reddito l’immobile. Certi segmenti del fronte lago, degli immobili a carattere storico e di quelli commerciali sono sempre più richiesti dagli investitori esteri e rimangono pochissimo sul mercato. Gli americani rimangono gli investitori più attivi e sono il 40% dei clienti della nostra agenzia in base alle stime del primo semestre dell’anno, seguiti dagli inglesi (30%), scandinavi, indiani, israeliani, australiani e francesi. Il valore degli immobili del lago è aumentato di circa il 2,5% di anno in anno nell’ultimo triennio – prosegue la titolare di Lakeside – . L’incremento dei prezzi è imputabile anche al fatto che la richiesta, sempre più, supera l’offerta».

Orgoglio laghée

Grande la soddisfazione delle sorelle Zanotta: «Quello di giovedì, che condividiamo con i nostri due collaboratori, Luciano Galli ed Elisa Maglia, non è solo un importante riconoscimento professionale per l’agenzia, ma anche e soprattutto motivo di orgoglio laghée. Nella nostra candidatura al concorso abbiamo raccontato tutto il nostro amore per il territorio, l’importanza che diamo al restauro conservativo del patrimonio immobiliare, il rispetto per l’identità dei paesi, la passione che ci ispira quando raccontiamo ai clienti l’anima delle nostre case, la storia e le tradizioni locali. Ci piace dire che non vendiamo solo case – proseguono Sara e Laura – ; vogliamo anche trasmettere la bellezza autentica e senza tempo del territorio. Chi compra con noi sul lago, deve prima conoscerlo. E innamorarsene veramente». Lakeside Real Estate è la prima agenzia immobiliare del Lago di Como a ottenere questo importante riconoscimento: un motivo in più per continuare a credere nell’imprenditorialità giovanile e femminile sul lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA