Riapre il museo del cavallo giocattolo. Nel fine settimana una festa per le famiglie

Nella sede di Grandate l’ingresso all’evento e all’esposizione è gratuito, alcuni laboratori sono a pagamento

Cavalli a dondolo e giocattolo storici e contemporanei, pezzi unici collezionati da Pietro Catelli, fondatore di Artsana Group, e dal prossimo fine settimana nuovamente in mostra nel Museo d’Impresa di Grandate, il primo e, ad oggi, unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo.

Sabato e domenica sono previsti, in occasione della riapertura, due giorni di festa dedicati alle famiglie e ai bambini in collaborazione con chi condivide il tema dell’educazione attraverso il gioco. L’evento si terrà in concomitanza con il 23° compleanno del museo, la collezione che custodisce conta oggi più di 670 cavalli giocattolo provenienti da tutti il mondo, pezzi originali di tutte le epoche e tradizioni artigiane. Il Museo di Impresa di Artsana Group dal 2001 è membro di Museimpresa, associazione promossa da Assolombarda e Confindustria che ha come obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura come strumento di sviluppo economico e valore aggiunto per l’azienda. La collezione ha sede in quella che un tempo era la scuderia del famoso trottatore Tornese che negli anni Cinquanta fu più volte campione del mondo. Nella scuderia di Tornese i cavalli continuano a essere di casa. Il vecchio allevamento Al Portichetto si è trasformato in una scuderia della fantasia e della maestria artistica. La raccolta del museo conserva la più ampia collezione di cavalli giocattolo fabbricati tra il 1700 e i giorni nostri nelle forme più disparate: dondoli, tricicli, sedie, girelli e ancora calessini e cavalli da giostra.

La curiosità è che ogni cavallo in mostra ha un nome, tradizionalmente scelto da chi lo ha donato al museo. Al museo è stato assegnato il Premio Guggenheim Impresa e Cultura perchè è stato riconosciuto il suo valore per una scelta tematica in linea con la mission del brand Chicco.

Nell’arco del prossimo weekend ci saranno laboratori creativi, spettacoli teatrali, cavalli e pony da cavalcare, concerti, spettacoli di burattini e altre iniziative. In questo finesettimana il museo tornerà a costruire legami e collaborazioni con le istituzioni culturali di Como come il Conservatorio e il Teatro Sociale. Le attività si apriranno sabato con il concertino dei giovani allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como e si concluderanno domenica pomeriggio con lo spettacolo teatrale “Opera Kids - Magico Flauto” prodotto da Aslico- Teatro Sociale di Como nell’ambito di Opera Educational che da anni ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’opera lirica.

L’ingresso alla festa e quello al museo sono gratuiti, per la partecipazione ad alcuni laboratori è previsto il pagamento di un biglietto. Per gli spettacoli gratuiti è necessario prenotarsi su Eventbrite. Sito web con il programma completo: museodelcavallogiocattolo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA