Ripartire dalla sartoria. Corso professionale gratuito a Como per persone disoccupate

Iniziativa gratuita di Ial Lombardi rivolta a persone in possesso dei requisiti per il Programma Gol

La formazione professionale è una leva decisiva per la competitività. Ripartire, anche in età avanzata magari dopo avere perso il posto, è possibile. Ne sa qualcosa Ial Lombardia srl sede di Como, ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi al lavoro e la formazione professionale, che organizza un corso di sartoria gratuito, rivolto a persone disoccupate in possesso dei requisiti per aderire al Programma Gol “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”.

Il corso, in partenza all’inizio di aprile con durata totale di 150 ore, ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze ed abilità relative all’area della sartoriale artigianale fornendo una panoramica di tutti gli aspetti del mestiere: dal taglio alla confezione, dal controllo qualità alla definizione di un progetto sartoriale completo.

Oltre a fornire una conoscenza teorica di base, consentirà un rafforzamento delle competenze sartoriali all’interno del Laboratorio di Sartoria Sociale CouLture Migrante di Como, dove i partecipanti potranno sperimentarsi tramite l’utilizzo di strumenti specifici.

L’ideazione del corso nasce dalla crescente richiesta di figure specializzate all’interno delle realtà tessili del territorio Comasco, per tale ragione i partecipanti saranno affiancati dai tutor Ial in percorsi personalizzati finalizzati alla ricerca attiva di lavoro e alla ricollocazione sul mercato del lavoro.

Per avere maggiori informazioni e verificare se si è in possesso dei requisiti necessari per praticare al progetto, contattare la sede di Ial Como tramite mail [email protected] o telefono 031 3371769.

© RIPRODUZIONE RISERVATA