Ristorexpo slitta ad aprile
«Sarà un’edizione super»

Ufficiale il rinvio. Il presidente di Lariofiere Fabio Dadati: «Vogliamo dare un segnale forte di rilancio dell’economia»

«Una scelta di responsabilità ma anche di coraggio». Così Giovanni Ciceri, presidente di Confcommercio Como, ideatore e curatore della fiera Ristorexpo, commenta la decisione presa da Lariofiere di rinviare la rassegna che era programmata nelle giornate 8, 9, 10 e 11 marzo. Il consiglio direttivo dell’ente fieristico erbese ha deciso ieri di inserire la mostra in calendario dal 26 al 29 aprile.

«In un contesto di generale incertezza – si legge in una nota di Lariofiere – la disposizione del ministero e della Regione che prevede, tra l’altro, la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche fino al 1° marzo, sarà con ogni evenienza prorogata: è stato quindi doveroso e necessario, anche per Lariofiere, decidere per l’immediato rinvio della mostra Ristorexpo».

L’obiettivo principale dell’ente fieristico è stato quello di tutelare gli espositori che si trovano nell’impossibilità di prendere decisioni in questa fase dell’emergenza. “Avremmo voluto mantenere la data indicata a calendario ma è evidente a tutti come non fosse possibile, nostro malgrado – afferma Fabio Dadati, presidente di Lariofiere –. Abbiamo così scelto la data utile più prossima, il 26 aprile, che garantisce da un lato il superamento dell’emergenza e dall’altro permette una corretta riprogrammazione agli espositori. Vogliamo dare un segnale forte per il rilancio dell’economia ed in particolare dei settori interessati – afferma ancora Dadati -: sarà una grande Ristorexpo, il nostro obiettivo è realizzare la migliore edizione di sempre».

Giovanni Ciceri spiega invece come sia stato responsabile prendere questa decisione nel rispetto dell’ordinanza ma anche coraggioso «perché, una volta rientrata l’emergenza sanitaria, dovremo rimboccarci le maniche per ritornare al più presto alla normalità: questo significa ridare impulso al nostro sistema economico e ad un settore portante della nostra economia, sia per numero di addetti che per fatturato. Abbiamo voluto fissare il prima possibile lo svolgimento di Ristorexpo confidando nella volontà di dimenticare al più presto queste ore difficili”.

Giunto alla 23esima edizione, Ristorexpo è il salone professionale dedicato al settore Horeca, frutto della collaborazione fra Lariofiere e Confcommercio. La manifestazione è diventata nel tempo un brand consolidato ed è stata visitata lo scorso anno da circa 20mila operatori.

Quest’anno gli espositori che si preparavano alla presenza in fiera sono duecento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA