Scienza, arte, umanesimo. Dopo due anni ecco TEDx nei padiglioni di Villa Erba

L’evento L’undicesima edizione, domani a Cernobbio, segna la fine dello stop forzato a causa del Covid. Il tema di quest’anno è “EgualiDisuguali”

Dal 2009 porta sul territorio innumerevoli personalità ed esperti provenienti da campi diversi, che nei loro discorsi affrontano tematiche a loro vicine per diffondere e condividere idee. TEDxLakeComo torna, domani, per l’undicesima edizione, dal titolo “EGUALIdisUGUALI”.

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro che dal 1984 - con la prima conferenza di quattro giorni in California - si dedica alle idee che meritano di essere diffuse. Ogni anno, i maggiori protagonisti del “fare” e del “pensare” sono invitati a salire sul palco di TED per presentare le loro idee in massimo diciotto minuti: tra i più famosi, quelli di Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman. Nel 2009 è nato TEDx, un programma di eventi locali, auto-organizzati, che riuniscono persone per condividere un’esperienza simile a quella di TED: TEDxLakeComo è stato il primo evento del circuito organizzato in Italia e porta avanti la “tradizione” da allora. Lo scorso 16 ottobre anche la realtà comasca ha anche aderito all’invito di TED di partecipare all’iniziativa globale TED Countdown, promossa e realizzata per trasformare idee in azioni concrete con l’obiettivo di costruire un futuro migliore riducendo del 50% le emissioni di gas serra attuali entro il 2030. Relatori di quell’incontro sono stati: Chris Anderson, Lindsay Levin, Johan Rockström, Rebecca Henderson, Al Gore, Ursula Von Der Leyen, Carlos Moreno, Monica Araya, Sophie Howe, Roman Krznaric, Papa Francesco.

L’edizione di quest’anno - “EGUALIdisUGUALI”, appunto - vedrà protagonisti pensatori, scienziati, attivisti, imprenditori, tecnologi e artisti di campi ed esperienze diversi che, nella cornice del Padiglione Centrale del Centro Internazionale Congressi di Villa Erba a Cernobbio, coinvolgeranno il folto pubblico di partecipanti cercando di portare il proprio punto di vista in uno spirito di comprensione e accoglienza delle differenze, cercando di allargare i propri orizzonti e rompere con gli schemi.

Domani sul palco si alterneranno Laura Crucianelli - Neuroscienziata, Nicola Farronato - Innovatore, Marta Sachy - Development Practitioner, Simone Giampaolo - Animation Director, Giuseppe Scionti - Inventore, Johnny Miller - Fotografo, Elly Schlein - Politica, Paolo Milone - Psichiatra, Annabella Coiro - Formatrice e Attivista, Caterina Sarfatti - Climate Transition Expert, Carlo Miano - Automotive Expert, Uğur Gallenkuş - Digital Artist, Nicoletta Dentico - Scrittrice e Attivista, Alessandra Viola - Divulgatrice Scientifica, Arturo Brachetti - Showteller e Alessandro Martire - Compositore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA