Stile F.R.S.
Un’eleganza
sofisticata e sensuale

Si svela la nuova collezione di Francesca Ruffini e Umit Benan. L’ispirazione negli archivi comaschi

Francesca Ruffini Stoppani e Umit Benan riprendono il discorso da dove l’avevano lasciato lo scorso luglio con la nuova collezione Pre-Fall 22 F.R.S For Restless Sleepers.

«Abbiamo deciso di proseguire il nostro dialogo non solo per dare continuità ai nostri clienti- spiega Francesca Ruffini - Dal rapporto di lavoro con Umit è nata una profonda amicizia, condividere le nostre idee è diventato quasi naturale, e molto più interessante. Territorio comune è l’amore per un’eleganza raffinata e attuale, lussuosa nei materiali di alta qualità e nell’ esecuzione impeccabile, sofisticata e sensuale nel riferirsi al loungewear come parametro da tradurre in abbigliamento quotidiano, sottilmente eccentrico e non convenzionale».

La proposta

Pigiami e robes de chambre ripresi dal classico guardaroba maschile giocano sul dualismo: rivisti nella vestibilità si adattano con garbo anche a proporzioni femminili, pur conservando l’allure androgina di proposte unisex. Giacche corte, pantaloni e shorts in twill di seta sono trapuntati e imbottiti per poter affrontare anche temperature invernali.

Le famose stampe figurative d’archivio made in Como che costituiscono una cifra riconoscibile di F.R.S For Restless Sleepers sono declinate in motivi astratti e leggeri, ispirati a un antico tessuto segnato dalle ombre lasciate sulla sua superficie da piccoli semi oleosi. Tradotto digitalmente, è il nuovo motivo stampato che dà carattere e personalità a lunghe vestaglie, pigiami fluidi, casacche e pantaloni morbidi da abbinare in modo versatile. Altri motivi sono ripresi dalle geometrie materiche di stuoie in raffia, o dai glifi aztechi di un antico disegno a china.

Il processo creativo

«Umit non è solito usare le stampe- racconta Francesca Ruffini- Questa stagione ha voluto visitare tutti gli archivi aziendali del nostro distretto ed è stato subito attratto da fantasie che con i miei occhi non avrei mai visto, ma mi sono subito piaciute. Misurarsi è qualcosa che dà forza ed energia, ti fa guardare avanti».

I tessuti accompagnano lo stile rilassato ed elegante della collezione: twill di seta denso e maschile, velluto, seta riciclata tessuta a partire da filati di recupero, trasformati in una texture soffice come doppio cashmere.

La palette cromatica è profonda nei tocchi di nero, rosso scuro e verde bosco, vibrante e magica come a lume di candela; il giallo senape ha tonalità calde e speziate; i toni di azzurro suggeriscono le sfumature fredde della natura invernale.

Per la realizzazione del look book della nuova collezione, i due creativi hanno coinvolto una tribù di amici e famigliari che si sono prestati come loro a far da modelli, fotografati nell’intimità delle loro case.

I primi riscontri del mercato sono molto positivi, confermano la ripresa in atto in aree strategiche come gli Stati Uniti e l’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA