Territorio, natura, cucina, animali. A Lariofiere la grande vetrina di Agrinatura

La rassegna Tre giorni di eventi a Lariofiere con l’edizione numero ventidue del “rural show”. Galimberti: «Nostro fiore all’occhiello». Fermi: «Asse sempre più stretto con il turismo»

Taglio del nastro per la 22esima edizione di Agrinatura. Ha aperto i battenti a Lariofiere, l’evento dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica e alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Tre giorni di eventi che fino a domani occuperanno gli spazi del centro espositivo tra prodotti tipici, animali, piante, seminari e showcooking.

L’apertura della manifestazione, sotto un cielo che sabato mattina minacciava pioggia, è stata condotta da Silvio Oldani direttore generale Lariofiere.

Reddito agrario

Il primo a prendere la parola è stato Mauro Caprani, sindaco di Erba, che ha sottolineato come il sottotitolo dell’evento: “Rural Show”, forse poteva essere tradotto in italiano. «Il comparto agricolo è difficile e complesso, ma anche molto appassionante – ha affermato - L’agricoltura è uno dei pilastri della nostra nazione. Noto con piacere che parecchi ragazzi si stanno avvicinando a questo mondo». Caprani ha chiuso l’intervento con una provocazione: «Sarebbe stato il caso di istituire il reddito agrario invece di quello di cittadinanza, forse avremmo visto qualche giovane in più aprire un’attività rurale».

Dopo aver risposto alla dichiarazione di Caprani «ci converrà cambiare nome altrimenti rischiamo una multa dal ministro dell’Agricoltura Lollobrigida», Fabio Dadati presidente di Lariofiere ha ringraziato il direttore Oldani e le associazioni di categoria «che riempiono di valore la manifestazione. Importante anche il sostegno della Camera di Commercio di Como Lecco e delle istituzioni dai Comuni alla Regione, una vicinanza fondamentale che arriva fino ai parlamentari del territorio».

Carlo Malugani, consigliere della Provincia di Lecco, ha portato i saluti del presidente Alessandra Hoffman e ha ricordato l’impegno verso le nuove generazioni: «Come Provincia sponsorizziamo diversi percorsi formativi dedicati all’ambiente e all’agricoltura. Alcuni studenti delle scuole di Premana, Cremeno e Casatenovo parteciperanno oggi alle iniziative organizzate per loro qui a Lariofiere».

L’economia lariana

«Agrinatura è uno dei fiori all’occhiello delle due province – ha esordito Marco Galimberti presidente della Camera di Commercio Como Lecco - L’agricoltura rappresenta un pezzo importante dell’economia del territorio, un pezzo che in questi anni si sta riscoprendo. Un settore vivo e in evoluzione. Lo testimoniano i tanti giovani che si stanno appassionando al comparto. Il turismo può giovare a questo settore. Agricoltura e turismo fanno squadra e si sostengono a vicenda».

«Una delle manifestazioni più belle a livello lombardo – ha aggiunto Alessandro Fermi assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione - Oggi è ancora più importante sostenere l’agricoltura: il legame tra turismo e agricoltura è sempre più forte. Colgo l’occasione per ringraziare Coldiretti nella sua battaglia per sostenere il cibo italiano. Tutti possono contribuire ogni giorno facendo la spesa. L’Europa sta provando a inserire cibi sintetici nella nostra alimentazione, dobbiamo salvaguardare questo pezzo importante della nostra economia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA