“Un fiume di bene”
Libro su Giannino Brenna

Esce il volume sull’imprenditore tessile scomparso lo scorso anno. La presentazione venerdì alle 18 al Museo della Seta

A un anno dalla morte, nel giorno del suo compleanno, un libro celebra Giannino Brenna, l’imprenditore comasco dal cuore grande, fondatore della Stamperia di Lipomo, insigne sostenitore del Setificio e del Museo della Seta.

È infatti in questo luogo di memoria, di creatività e di innovazione che nel pomeriggio di domani (venerdì 27 gennaio), alle 18, sarà presentato al pubblico “Un fiume di bene. Sui sentieri di Giannino”, a cura della giornalista de La Provincia Marilena Lualdi, testimonianza viva di un percorso di eccezionale valore umano e imprenditoriale, che nell’intenzione della famiglia e dei promotori, merita di essere conosciuto soprattutto dalle giovani generazioni.

«L’idea è nata da una mail - racconta Gianluca Brenna, figlio di Giannino - arrivata pochi giorni dopo il funerale di mio padre da parte della Fondazione Comasca. Il suggerimento ci invitava a riflettere sulla possibilità di tracciare un ritratto dell’imprenditore nelle sue molteplici attività di lavoro, sociali e sportive, attraverso i ricordi di chi l’aveva conosciuto. In famiglia, considerando anche l’ondata di affetto che ci aveva travolto in quei giorni, abbiamo valutato positivamente la proposta di un libro, custode di storia e di pensiero». Così nell’estate scorsa prende il via un minuzioso lavoro di ricerca e di contatto, che ha tradotto in parole la passione silenziosa, l’umana riservatezza, l’impegno di Giannino.

«L’insegnamento più grande che ci ha lasciato mio padre - continua Brenna - è il coraggio di saper affrontare sempre ogni problema, senza spaventarsi, contando su un ampio network di relazioni, utile per aprire strade, trovare soluzioni, dipanare matasse. È la ricetta di vita che abbiamo ricevuto e che, attraverso il libro, regaliamo alla collettività comasca e ai giovani». Il volume di 160 pagine, Moma Edizioni, confezionato con una copertina tessile per evocare la stretta corrispondenza di affetto e di impegno al settore tessile che ha visto protagonista Giannino, sarà presentato al Museo della Seta, dove è stato allestito un percorso a pannelli che riportano alcune pagine significative di tutto il lavoro, curato con estrema delicatezza e sensibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA