Villa d’Este celebra la nautica. Sfilano le grandi barche vintage

Nel fine settimana la nuova edizione della rassegna Style Yachting

Le barche d’epoca e classiche più eleganti e raffinate sono pronte a navigare verso la prossima edizione di Villa d’Este Style Vintage Yachting, l’appuntamento nato per valorizzare queste imbarcazioni dal fascino senza tempo, coniugandole all’ospitalità di altissimo livello offerta da Villa d’Este.

Realizzato con la collaborazione di Asdec, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico, l’edizione 2023 di Villa d’Este Style Vintage Yachting porterà sotto i riflettori una serie di capolavori della nautica italiana e internazionale, come gli intramontabili Riva e varie creazioni dei cantieri lariani, tra cui Ernesto Riva, Colombo, Comittiì.

Dopo una prima giornata all’insegna della scoperta del Museo della Barca Lariana di Pianello, Villa d’Este Style Vintage Yachting entrerà nel vivo domenica 14 maggio: in mattinata le barche navigheranno fino a Villa del Balbianello, per poi entrare in parata davanti all’hotel Villa d’Este. Successivamente Marco Makaus, project manager delle iniziative Villa d’Este Style, approfondirà l’utilizzo dei motori Alfa Romeo nella motonautica italiana durante un breve talk.

Villa d’Este ha sempre avuto un rapporto speciale con il mondo nautico e annovera nella sua collezione privata tre imbarcazioni iscritte al registro storico nautico Asdec: una Lucia a remi del 1971, un Abbate Villa d’Este Super del 1961 e una Vaporina Cranchi del 1960. Di recente si è aggiunto alla collezione un innovativo modello di motoscafo full-electric, E-Next Villa d’Este: costruito dal Cantiere Ernesto Riva e ispirato ai runabouts degli anni Sessanta.

«Gli eventi Villa d’Este Style sono emozioni da vivere e Vintage Yachting ha un fascino particolare: la magia che si crea tra questi capolavori, il nostro Lago e Villa d’Este dà vita a un’esperienza unica» afferma Giuseppe Fontana, presidente del Gruppo Villa d’Este.

«Villa d’Este è storia, eleganza e tradizione, proprio come le barche protagoniste di Vintage Yachting», sottolinea Davide Bertilaccio, direttore generale del Gruppo Villa d’Este.

© RIPRODUZIONE RISERVATA