Perché gli annunci
funebri a colori

Sfogliando il giornale oggi troverete una novità. Non potrete non notarla e non prestarle attenzione perché si vede subito: gli annunci funebri sono a colori. Una volta tutti i quotidiani erano stampati in bianco e nero e senza immagini. Poi sono arrivate le fotografie, più tardi, molto più tardi, il colore.

L’innovazione richiedeva macchine da stampa sempre più grandi e tecnologicamente avanzate ma non si riusciva ad avere tutto il giornale a colori. La quadricromia, così si dice nel gergo tecnico, era riservata a poche pagine e in particolare alla prima e a quelle per le quali importanti inserzionisti pubblicitari richiedevano il colore. Poi, alcuni anni fa, grazie a una sempre più moderna rotativa tutto il giornale è stato stampato a colori.

Non tutto, veramente. Le pagine degli annunci funebri mantennero il bianco e nero e così è stato fino a ieri. Da oggi, giorno ideale per questa innovazione coincidendo con la commemorazione dei Defunti, anche le pagine dedicate ai nostri morti vengono stampate a colori. La decisione ha una motivazione semplice: la volontà di aggiornare il modo e la sensibilità con le quali ogni famiglia oggi ricorda i propri cari. Lo possiamo vedere proprio in queste ore visitando i cimiteri per sistemare i fiori, per portare una preghiera, per riallacciare il filo della memoria che ci lega a chi ha fatto parte della nostra vita. Girando tra le tombe o osservando i colombari troverete, e noterete, che le foto dei Defunti sono ormai quasi tutte a colori. Non stride con la nostra sensibilità che sulla tomba l’immagine sia a colori, anzi ci ricorda la persona in modo ancora più efficace e reale, ce la rende ancora più vicina, più presente nella nostra memoria. Lo stesso, ci auguriamo, avvenga per gli annunci funebri sul giornale.

La funzione delle foto in quadricromia è proprio quella di donarci, ancora una volta, il volto della persona cara così come è nella nostra mente che rivive i momenti passati e presenti con le sfumature dei pensieri e dei colori.

Due cose ancora vogliamo precisare ai lettori, soprattutto a quelli che magari sono più sorpresi da questa novità. La prima è che la scelta di pubblicare la foto dei Defunti è lasciata alla famiglia e ai parenti: chi desidera continuare a mantenere l’immagine in bianco e nero potrà farlo senza alcun problema. Basterà precisarlo nel momento in cui farà l’annuncio.

La seconda è economica: non ci sarà nessun sovrapprezzo per pubblicare gli annunci funebri con le foto a colori; le tariffe rimangono le stesse per tutti.

Vareremo nelle prossime settimane altre iniziative pensate proprio per rendere più vicino il ricordo dei Defunti sulle pagine del giornale, per dare una dimensione più ampia e profonda al momento delicato e intenso della distacco e della memoria. Cominciamo con la novità delle foto in quadricromia, proprio oggi quando il ricordo dei nostri Morti si fa più vivo e il dolore e la nostalgia per la loro perdita può trovare un luogo in cui la memoria è gesto concreto con la visita ai cimiteri. Dove si offrono fiori. Dove si portano colori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA