A Erba sono in arrivo otto nuove antenne telefoniche

Il caso Il piano dei gestori che stanno cercando terreni adatti per installare i ripetitori e portare a Erba il 5G. Interessano spazi sia in centro, sia in periferia: verranno ancora “rinforzati” i due pali che si trovano in via Trieste

Le compagnie telefoniche vogliono collocare in città altre otto antenne, tre di quelle esistenti saranno invece oggetto di un adeguamento tecnologico. Lo rende noto il dirigente dell’area servizi al territorio Rocco Roccia, che ha pubblicato il piano di localizzazione delle reti di telecomunicazione per l’anno 2023 a seguito delle richieste avanzate dai gestori. Cittadini e associazioni hanno tempo fino al primo marzo per presentare eventuali osservazioni.

I piani di localizzazione delle antenne per il 2023 sono stati presentati da cinque aziende: Iliad Italia Spa, Opnet Spa, Fastweb Air Srl, Vodafone Italia Spa e Wind Tre Spa. La sola Iliad prevede l’installazione di cinque antenne, sparse fra il centro e le frazioni: tre posizioni sono già state individuate con esattezza (in via Trieste, ad Arcellasco e vicino al centro sportivo del Lambrone), mentre per altre due - in centro e nella frazione di Erba alta - sono alla ricerca di un nuovo spazio.

Le strutture

La posa di un’antenna non comporta necessariamente l’innalzamento di un nuovo palo: molti (è il caso di via Trieste e di Arcellasco) esistono già, si tratta di aggiungere un nuovo ripetitore a quelli già esistenti.Opnet Spa ha già due antenne in via Trieste e piazza Rufo, è previsto solo un adeguamento tecnologico. Fastweb Air Srl ha individuato un nuovo sito in centro vicino a via Battisti, mentre una seconda antenna già esistente vicino al Lambrone verrà adeguata. La società Fastweb parla esplicitamente della necessità di «realizzare i propri impianti 5G con banda licenziata 26,5GHz - 27,5GHz». È la nuova tecnologia di trasmissione dei dati per i cellulari, che arriverà presto a coprire tutto il territorio nazionale: le principali compagnie sono al lavoro per adeguarsi ai nuovi standard di trasmissione.

Vodafone Italia Spa è alla ricerca di una postazione a ridosso della provinciale Lecco-Como: «Le esigenze di copertura dell’utenza sono diventate più stringenti - scrive la società al Comune - e a fronte del rapido sviluppo tecnologico e della diffusione di servizi che richiedono velocità dei dati sempre superiori, prevediamo evoluzioni e aggiornamenti software ed hardware su tutti i nostri siti». Chiude il quadro Wind Tre Spa: la società è alla ricerca di un terreno per posare una nuova antenna nella frazione di Erba alta.

Cosa prevede la legge

«Come previsto dalla legge - spiega il dirigente Roccia - il piano di localizzazione dei gestori delle reti di telefonia mobile viene pubblicato, con tanto di allegati, all’albo comunale per trenta giorni consecutivi. Chiunque abbia interesse (cittadini, associazioni o comitati da cui possa derivare pregiudiziale all’installazione degli impianti) può prenderne visione ed entro primo marzo 2023 si possono presentare osservazioni».

Chi ha qualcosa da dire può scrivere una lettera all’Ufficio protocollo del Comuna di Erba (piazza Prepositurale 1) oppure può inviare un messaggio di posa elettronica certificata all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA