A Pasquetta c’è tanto da fare
Cacce al tesoro e parchi da scoprire

Aprono le più belle ville della provincia, tante iniziative per i bambini

Si entra gratis ai Musei, a Pusiano si naviga sul lago

Pasquetta, tante idee per il lunedì dell’angelo. Per chi non voglia restare con le gambe sotto al tavolo c’è la caccia al tesoro botanico, musei gratis e gite fuori porta, magari sulla motonave in servizio sul lago di Pusiano.

Per festeggiare l’arrivo della primavera il 28 marzo i Grandi giardini italiani propongono in molte magnifiche dimore un pomeriggio di gioco dedicato a famiglie e bambini. Per esempio a Villa Carlotta, aperta dalle 10 alle 17, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno correre per il parco alla ricerca di bigliettini segreti.

Una analoga caccia al tesoro è ai bocchi di partenza alla villa del Grumello, nei dintorni del Chilometro della conoscenza e delle serre (grazie all’associazione Battito d’ali), nei giardini di villa Melzi d’Eril, a Bellagio, oppure nel bellissimo parco della Fondazione Minoprio a Vertemate e ancora a Villa Carcano, altra splendida nobile residenza ad Anzano del Parco.

Apertura straordinaria anche del Balbianello e di Fogazzaro Roi, dove sono state fissate ogni ora visite guidate dalle 11 alle 16.30. Apre anche Villa Erba, gli spazi verdi in riva al lago e l’ex galoppatoio sono visitabili dalle 10 alle 16. A Villa Bernasconi a Cernobbio dalle 11.30 alle 20.30 la mostra con ingresso gratuito “Dal Silenzio alla luce” di Traversi Guerra.

Per godersi il centro storico di Como invece l’occasione è buona per scoprire i musei civici, l’ingresso è gratuito al Tempio Voltiano, al museo archeologico Giovio, al museo storico Garibaldi e in pinacoteca, tra le 10 e le 18.

Nel Milanese suggeriamo Morimondo con la sua incantevole abbazia: vi aspetta un mercatino e un viaggio negli affreschi del museo Comolli, mentre nel Bresciano merita Lonato e la rocca colorata da una ricostruzione medioevale.

Per chi preferisce la montagna, la funicolare di Pigra sarà aperta a Pasquetta dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per gli appassionati di aerei invece al campo volo “Cantù model” a Navedano dalle 10 alle 18 si costruiscono aeromodelli da spedire in cielo, non senza una grigliata di carne. Ultima intrigante opportunità per passare una bella giornata è la motonave Enigma, pronta a salpare sul lago di Pusiano. È una mini crociera per ammirare i colori dello specchio d’acqua erbese, su una stravagante imbarcazione trasparente, chiusa e riscaldata. Si parte alle 15 dal molo di Pusiano, in via Mazzini, ma è possibile salire a bordo anche da Bosisio Parini, alle 14.30, alla darsena Brera. Costa 7 euro, 3 per gli over 65 e i bambini dai 4 ai 12 anni, per i più piccoli è gratis, per prenotazioni scrivere a [email protected] o telefonare al 342. 928.9992.

© RIPRODUZIONE RISERVATA