Albese, ladro ruba le offerte in chiesa
Il parroco lo vede e se le fa restituire

Faccia a faccia con l’uomo che stava fuggendo con le elemosine: «Hai capito cosa hai fatto?»

Episodio quantomeno singolare quello avvenuto nella chiesa parrocchiale di Albese con Cassano nella mattinata di del 4 febbraio.

Il parroco don Piero Antonio Larmi ha visto, presumibilmente attraverso le videocamere di sicurezza interne alla chiesa parrocchiale, un uomo che armeggiava alla cassetta delle offerte, e con grande coraggio gli si è parato davanti all’uscita facendosi riconsegnare la trentina di euro rubati.

Nel faccia a faccia il sacerdote ha anche trovato la forza di chiedere all’uomo: «Hai capito cosa hai fatto?». Ma il ladro è scappato a gambe levate facendo perdere le sue tracce.

La notizia di quanto successo nella chiesa parrocchiale ha iniziato a girare di bocca in bocca ad Albese, e il parroco ha ricordato con poche parole l’episodio, senza entrare nel merito dell’accaduto. «Non sono un eroe e non ho voglia di raccontare cosa successo, se no voi giornalisti chissà cosa scrivete».

Ad Albese sono arrivati i carabinieri di Erba per accertare quanto successo e tentare di risalire all’autore del tentato furto in un luogo sacro. Per inciso: dalla chiesa parrocchiale non sarebbe stato rubato altro,

Il sindaco Carlo Ballabio ha saputo, come molti in paese, quanto avvenuto. Da un paio di giorni l’intervento del parroco è chiaramente sulla bocca di tutti: «Personalmente non ho idea cosa sia successo bene nello specifico, ma non posso che essere preoccupato per un furto in parrocchia. Spero venga individuata questa persona e perseguita per quanto fatto».

(Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA