Aula-pollaio al Romagnosi
Classe da 32 alunni a Erba

Sovraffollata una terza dei Geometri: «È insostenibile, solo 40 cm disponibili per ogni ragazzo». Partita anche una richiesta di aiuto al premier Renzi

Trascorreranno l’anno scolastico in una “classe pollaio”, con 32 alunni (ai quali vanno aggiunti un professore e un insegnante di sostegno), stipati in un’aula troppo piccola. Siamo all’istituto Romagnosi di Erba, terzo anno del corso per geometri: dalla scuola di via Carducci è partita una lettera indirizzata al premier Matteo Renzi per denunciare una situazione invivibile.

Un sovraffollamento sconosciuto nelle altre superiori erbesi, dove gli alunni seguono le lezioni in aule ampie e con un numero limitato di compagni. Che cosa sia successo al Romagnosi lo racconta Simona Fumagalli, presidente del consiglio d’istituto e vicepresidente dell’associazioni genitori.

«Alla ripresa delle lezioni lo scorso 14 settembre - spiega - ci siamo ritrovati con una classe del corso per geometri, si tratta della terza AG, nata dalla fusione di due ex seconde classi, la seconda AG e la seconda BG».

Una classe che conta complessivamente 32 alunni, dei quali uno disabile seguito da un insegnante di sostegno: «Tra i ragazzi, il professore che tiene la lezione e il docente di sostegno sono 34 persone in una classe molto piccola. I ragazzi non possono muoversi, hanno 40 centimetri a separarli l’uno dall’altro».

Leggi sul giornale in edicola martedì 29 settembre tutti i dati sugli istituti superiori erbesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA