Casiglio, meno soldi dal semaforo
Ma diminuiscono anche le code

Erba Prime stime: dal 2021 con la rotatoria e l’addio al photored crolleranno le multe

Sulla provinciale Lecco-Como iniziano a ridursi le code, intanto l’amministrazione comunale è alle prese con i mancati incassi legati alla futura realizzazione della rotatoria di Casiglio.

Da lunedì mattina alcuni automobilisti segnalano una riduzione dei tempi di attesa in corrispondenza dell’incrocio: dall’ufficio lavori pubblici confermano che sono partiti i test per aumentare la durata del verde sulla direttrice principale, come richiesto settimane fa dal consigliere comunale Giorgio Meroni. «Sono partiti i test con l’allungamento del verde di dieci secondi nelle fasce orarie più critiche - dicono i tecnici comunali - ma restano altri interventi da fare, ci sono anche delle spire di rilevamento dei veicoli da sistemare, si arriverà a una conformazione definitiva nei prossimi giorni». Gli utenti che viaggiano sulla provinciale, in ogni caso, iniziano a sentire i benefici: si resta in coda, ma non più come prima.

«Le previsioni in calo sul fronte delle sanzioni a partire dal 2021 - conferma l’assessore alle finanze Gianpaolo Corti - sono effettivamente legate a quel progetto. Per il 2020 il photored resterà in funzione, quindi la previsione delle entrate si assesta ancora a 900mila euro; per il 2021 abbiamo messo in conto un calo di 200mila euro rispetto all’anno precedente, arrivando a 700mila euro che diventeranno 680mila euro nel 2021».

Il punto è che il photored frutta da solo 400mila euro di multe all’anno, mentre l’amministrazione comunale mette in conto per il 2021 un ammanco di “soli” 200mila euro (da 900mila a 700mila euro). Come verranno recuperati gli altri 200mila euro? La previsione precisa degli incassi per il 2021 verrà ritoccata il prossimo anno, ma il problema già si pone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA