Colombo promosso sindaco. Delusione nel centrodestra unito

Lurago d’Erba Il vice dell’uscente Federico Bassani ha incassato il 70%. «Successo del gruppo»

Tra continuità e cambiamento, Lurago ha scelto per la continuità: Davide Colombo, già vicesindaco negli ultimi dieci anni, è il nuovo sindaco di Lurago d’Erba. Gli elettori per la terza volta consecutiva dal 2013 hanno scelto “Progetto Lurago”, lista civica di area centrosinistra, che quindi viene confermata alla guida del paese con il 69,8 per cento dei voti. Dopo il decennio del sindaco uscente, Federico Bassani, il testimone passa al suo vice: abbracci e strette di mano tra i due, amici fin da bambini, che insieme hanno condiviso gli anni della minoranza prima, dal 2009 al 2013, e poi il decennio del doppio mandato consecutivo di Bassani.

La scommessa di cambiamento, messa in campo da Agostino Panzeri e dalla lista “Centro Destra per Lurago d’Erba”, non ce l’ha fatta. L’accordo locale tra Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega ha incassato il 30,2 per cento dei voti. Tempi un po’ lunghi sull’avvio dello scrutinio, dopo le operazioni di riscontro, ma fin dalle prime schede scrutinate, poco dopo le 15.30 di ieri pomeriggio, è parso chiaro il risultato con voti a valanga per Colombo e per il suo gruppo. Applausi a scrutinio concluso e stretta di mano tra Bassani e Colombo. Verso le 17.30 anche Panzeri è arrivato ai seggi e si è congratulato con il sindaco eletto e con tutto il gruppo della maggioranza riconfermata.

Il neo sindaco commenta a caldo la vittoria ottenuta: «La ritengo una vittoria di tutto il gruppo, che ha lavorato bene in questi anni e in questa campagna elettorale. Ringrazio i cittadini che, con una percentuale davvero grande, hanno deciso di darci fiducia e di puntare sulla continuità». Incetta di preferenze nella maggioranza riconfermata.

Il più votato è stato Paolo Consonni, già assessore con Bassani, che ha ottenuto 200 preferenze, record storico in paese: molto probabilmente, anche se Colombo per ora non scioglie la riserva, potrebbe ricoprire la carica di vicesindaco. A seguire Francesca Gerosa (142), Giovanni Molteni (125) e Mariagrazia Inzaghi (105). A completare la nuova maggioranza ci saranno: Laura Carnevali (73 preferenze), Alberto Pozzoli (66 preferenze) e Marco Molteni (56 preferenze). A chiudere Lucilla Giusti, la più giovane candidata della sfida elettorale, 24 anni, che entra in consiglio con 56 preferenze.

Sui banchi della minoranza, oltre a Panzeri, siederanno: Elena Lojacono, che è stata la più votata della nuova minoranza con 96 preferenze, Maria Sabrina Consonni, 63 preferenze, e Marco Formenti, 56 preferenze. Bassani non era candidato ma, come aveva promesso, ha sostenuto e seguito il gruppo di maggioranza: non si esclude ora che gli venga conferito l’incarico di assessore esterno alle opere pubbliche.

Ipotesi che per ora resta tale in attesa delle decisioni del neo sindaco Colombo nei prossimi giorni. «Spiace che in un paese come Lurago l’affluenza si sia fermata al 56,2 per cento – commenta per la minoranza Lojacono – Auguriamo buon lavoro al sindaco e ringraziamo coloro che ci hanno dato fiducia. Li rappresenteremo al meglio come minoranza in consiglio comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA