Ecco i compensi per la giunta: al sindaco 3.200 euro (lordi)

Erba Sono state definite le indennità di funzione riconosciute ai nuovi amministratori. Agli assessori stipendi di 1.457 euro, importo dimezzato per chi è lavoratore dipendente

Il sindaco Mauro Capraniprende 3.238 euro al mese, gli assessori e il presidente del consiglio cifre variabili da 728 a 1.457 euro, tutte al lordo delle imposte. Gli stipendi sono destinati a crescere nel corso dei prossimi anni, come previsto dallo Stato per tutti gli enti locali.

Le indennità di funzione dei nuovi amministratori sono state definite nei giorni scorsi dal dirigente Daniele Fabbrocino , per i mesi di giugno e luglio. Giugno non fa testo, il sindaco è entrato in carica il giorno 14 e la giunta è stata definita il 24, mentre luglio - primo mese di piena attività per l’amministrazione Caprani - offre uno spaccato chiaro dei guadagni che percepiranno il primo cittadino e i suoi collaboratori.

Partiamo allora dal sindaco: lo stipendio di luglio per Caprani sarà di 3.238 euro. La sua vice, Sofia Grippo, avrebbe diritto al 55 per cento dello stipendio del sindaco, ma la sua indennità è dimezzata in quanto lavoratrice dipendente: si ferma a 890,45 euro.

Poi ci sono gli assessori, per i quali è previsto uno stipendio pari al 45 per cento di quello percepito dal primo cittadino. Matteo Redaelli, Paolo Farano e Alessio Nava incasseranno 1.457,10 euro, mentre Anna Proserpio (preside del liceo Melotti e dunque lavoratrice dipendente) percepirà un’indennità di funzione pari a 728,55 euro. Sempre al lordo delle imposte, i guadagni effettivi saranno dunque sicuramente inferiori.

Chiude il quadro il presidente del consiglio Claudio Ghislanzoni, per il quale è prevista la stessa retribuzione degli assessori: Ghislanzoni è avvocato libero professionista, quindi arriverà lo stipendio pieno da 1.457,10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA