Erba, assegnato il negozio del boss
Venderà i biscotti fatti dai disabili

La cooperativa Noi Genitori si è aggiudicata il bando della struttura confiscata - Il presidente Mazza: «Un punto molto centrale, vogliamo avviare l’attività da novembre»

Nel negozio confiscato alla criminalità arrivano i biscotti di Noi Genitori. La cooperativa sociale di Arcellasco, un’istituzione nel campo dell’assistenza ai ragazzi con disabilità, si è fatta avanti per occupare i locali di via Volta: è l’unica offerta arrivata in municipio dopo che l’amministrazione ha aperto un bando per assegnare il negozio in locazione. L’obiettivo è partire con la vendita dei dolci all’inizio di novembre.

Il negozio è nella centralissima via Volta ed è appartenuto al boss Ruggero Cantoni. Nel 2010 l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata lo ha affidato al Comune di Erba, insieme ad altri immobili; per anni ha ospitato lo sportello comunale Spaziogiovani, poi l’amministrazione ha deciso di metterlo sul mercato promettendo di investire nelle politiche sociali e giovanili tutti gli introiti.

Le critiche non sono mancate, ma oggi si può parlare di lieto fine. I locali (46 metri quadrati più due posti auto) finiscono a una cooperativa sociale che con il progetto Noi Genitori Factory fa lavorare in biscottificio tanti ragazzi con disabilità. «La produzione dei biscotti resta nella nostra sede di Arcellasco - spiega il presidente Bruno Mazza - ma la vendita si sposta in centro città. Cercavamo da tempo uno spazio simile, ma per un motivo o per l’altro non lo avevamo ancora trovato».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 2 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA