Erba, basta rumori in mensa a scuola
Dopo due anni arrivano i pannelli

I lavori per le nuove strutture fonoassorbenti al via il 19 dicembre e dureranno 20 giorni L’assessore: «Arrivano dall’estero, serviva tempo».

Dopo due anni di frastuono e proteste da parte degli insegnanti e dei genitori, nelle mense delle scuole elementari di via Battisti e via Riazzolo arrivano i pannelli fonoassorbenti: gli interventi partiranno il 19 dicembre e si concluderanno in tempo per la ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale.

«Tanta attesa - spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanetti - è dettata dalla necessità di recuperare pannelli prodotti solo all’estero».

I bambini che frequentano le scuole in centro città e nella frazione di Buccinigo convivono con l’eccessivo rumore da circa due anni, quando i vecchi pannelli fonoassorbenti vennero sostituiti con nuovi pannelli ottimi per contrastare gli incendi ma pessimi quando si tratta di assorbire il rumore.

Il costo complessivo dell’intervento è di 43.577 euro, ricavati dall’amministrazione con una variazione di bilancio che verrà discussa lunedì sera in consiglio comunale e che stanzia altri fondi per effettuare interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici.

Il cronoprogramma prevede l’assegnazione dei lavori nelle prossime settimane, mentre il cantiere partirà il 19 dicembre e si concluderà entro venti giorni: una volta rientrati a scuola dopo l’Epifania, i bambini potranno finalmente pranzare in un ambiente consono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA