Erba, ecco le classi di prima media
Ma la riapertura è un’incognita

Alle Puecher previsti 115 studenti divisi in 5 sezioni da 19 fino a 26 alunni ciascuna. Non si sa però con quali modalità frequenteranno le aule tra turni, distanze e mascherine

Centoquindici studenti distribuiti in cinque aule. L’Istituto comprensivo Puecher ha pubblicato gli elenchi con la composizione delle prime medie per l’anno scolastico 2020-2021. Il paradosso è che i ragazzi conoscono i nomi dei futuri compagni di classe, ma non sanno quando e come potranno rimettere piede a scuola.

Attualmente le medie del centro città contano 366 iscritti, 237 residenti a Erba e 129 provenienti da fuori città. Parliamo di centinaia di ragazzi che dalla fine di febbraio sono costretti a seguire le lezioni davanti a uno schermo, circondati dalle pareti del salotto o della cameretta. Di tornare in classe, per ora, non se ne parla.

Se la pandemia ha travolto la vita quotidiana degli studenti come uno tsunami, sul fronte burocratico la vita ha continuato a scorrere. La preside Anna Toffoletti ha puntualmente firmato e pubblicato gli elenchi con la composizione delle prime medie per l’anno scolastico 2020-2021: ai blocchi di partenza ci sono 115 nuovi studenti, distribuiti in cinque sezioni.

La prima sezione è composta 19 studenti che hanno scelto la settimana corta. Ci sono poi due sezioni 2.0 (l’indirizzo di studi che prevede l’utilizzo di ebook, lavagne multimediali e nuove tecnologie): 21 iscritti per la 2.0 a tempo prolungato, 24 iscritti per la 2.0 a tempo normale. Chiudono il quadro le due sezioni musicali, considerate il fiore all’occhiello delle medie erbesi: saranno due classi, una da 26 studenti e l’altra da 25. Ancora una volta, sono le più affollate.

Ora i ragazzi che frequentano la quinta elementare conoscono i nomi dei futuri compagni di classe, ma resta da capire se li incontreranno all’interno di un’aula o se a settembre le amicizie si svilupperanno ancora attraverso i programmi di videoconferenza. Una risposta ancora non c’è. L’unica certezza è che far stare fino a 26 alunni in una singola aula, a Erba come nel resto del paese, non sarà facile.

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA