Erba, la “prova mercato”
per i lavori in centro
Caccia ai parcheggi

Il cantiere di via Volta fa già sentire i primi disagi E oggi sarà peggio per via delle bancarelle in piazza

I lavori nel cuore della città sono partiti lunedì e i disagi si fanno già sentire. Ma la vera prova del nove sarà questa mattina, quando in piazza del Mercato arriveranno i banchi degli ambulanti che richiamano un notevole afflusso di automobilisti anche dai paesi limitrofi: via Volta è la strada maestra per arrivare in piazza, ma non sarà praticabile a causa del cantiere. Non resterà che utilizzare altre aree di sosta sparse in città, anche se l’offerta di posti auto rischia di essere inferiore alla domanda.

Il cantiere in via Volta è stato allestito lunedì, martedì gli operai dell’impresa Sironi - inviati da Como Acqua - si sono messi all’opera: fino alla fine del mese lavoreranno tra via Volta e corso 25 Aprile per sostituire tratti di condotti sotterranei danneggiati. Il risultato è sotto gli occhi di tutto: da corso 25 Aprile non si può più imboccare via Volta, sulla stessa strada sono stati soppressi tutti i parcheggi ed è stato istituito in via eccezionale il doppio senso di circolazione.

Le proteste non sono mancate e la situazione rischia di peggiorare. Questa mattina in piazza del Mercato arriveranno gli ambulanti e nelle ore di punta - indicativamente tra le 9.30 e le 12.30 - il traffico rischia la paralisi: via Volta è utilizzata normalmente da gran parte degli automobilisti che si dirigono verso piazza del Mercato, ma oggi e nelle prossime settimane non resterà che lasciare l’auto altrove per poi raggiungere l’area mercatale a piedi.

Il problema è appunto dove lasciare la macchina. Sulle strade del centro città ci sono parcheggi a lato strada, ma sono pochi e sono i primi ad essere occupati. La via più gettonata sarà probabilmente via Fiume con i suoi 25 parcheggi, parte a pagamento e parte a disco orario; a pochi passi - all’incrocio tra via Fiume e corso 25 Aprile - c’è anche l’ampia area di sosta di fronte a banca Intesa San Paolo: per raggiungere il mercato bisogna percorrere poco meno di 500 metri a piedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA