Erba, via Como chiude per i rilievi al ponte
Dopo i danni dei tir serve un rinforzo

Lunedì mattina non si potrà percorrere il tratto che passa sotto il viadotto

Via Como chiude al traffico per consentire i rilievi sul ponte colpito due volte da un camion in transito.

Il comandante della polizia locale, Giovanni Marco Giglio, ha firmato un’ordinanza che vieta la circolazione dei mezzi lunedì 3 febbraio dalle 8.30 alle 12.30 in corrispondenza del viadotto, sito all’incrocio tra via Como e la provinciale Arosio-Canzo (la strada sovrastante).

Il blocco della circolazione interessa la via che passa sotto al ponte. Proprio qui, tra la fine di dicembre e i primi giorni di gennaio, sono passati due camion di grosse dimensioni che hanno raschiato la parte sottostante della struttura provocando danni visibili a occhio nudo. Entrambi i mezzi viaggiavano dalla frazione di Buccinigo verso il centro città e non si sono fermati né sono stati individuati.

A seguito del doppio incidente, la Provincia di Como - responsabile del viadotto - ha escluso problemi di stabilità per una struttura che è rimasta aperta al traffico ma che in ogni caso andrà rinforzata. Per ora è stata ristretta la carreggiata sull’Arosio-Canzo, sopra al ponte, e i tecnici di Villa Saporiti hanno annunciato interventi sulla parte sottostante una volta che le temperature si fossero alzate.

Il primo passo è in programma proprio lunedì mattina, quando l’azienda Gini di Grandate effettuerà verifiche tecniche e analisi termografiche sulla parte sottostante del viadotto. Si tratta di un passaggio obbligato per arrivare al più presto alla posa di fibre di carbonio, la soluzione scelta dai tecnici provinciali per mettere in sicurezza il ponte sanando le piccole lesioni causate dai camion.

© RIPRODUZIONE RISERVATA