Furto in una bifamiliare: i ladri forzano la porta senza far rumore e portano via i gioielli

Castelmarte Il colpo nelle ore serali mentre la proprietaria si trovava al lavoro. Nell’appartamento al piano inferiore abitano i genitori: «Non si sono accorti di nulla»

Hanno rubato un  collier e un anello con diamante del valore di circa duemila euro, ma anche diversi altri gioielli della Morellato. Un bottino decisamente importante quello dei ladri in azione mercoledì sera verso le 19 o poco prima a Castelmarte, nella zona verso il confine con Ponte Lambro.

Per Barbara Boreani è il primo furto subito, inutile dire che lo choc è stato abbastanza forte, anche perché il colpo è andato decisamente assegno.

Oggetti dal valore affettivo

Spiega la padrona di casa, ancora agitata per quanto accaduto e per aver trovato l’abitazione completamente sottosopra al suo ritorno dal lavoro: «La cosa che mi ha fatto veramente imbestialire è che abbiano rubato l’anello con diamante regalatomi dal mio compagno, un oggetto a cui tenevo tantissimo e che in un primo momento pensavo non avessero preso - spiega Barbara Boreani - La telefonata di mia sorella che mi avvertiva  del furto è stata uno choc, se n’è accorta lei. I ladri dovrebbero aver agito mercoledì sera attorno alle 19, io di solito rientro dal lavoro verso le 20». È stata la prima volta che i ladri sono entrati nella sua casa, «ed è davvero scocciante, anche perché hanno buttato veramente tutto per aria».

Il furto è avvenuto in una abitazione bifamiliare: «Io abito al piano primo, mentre i miei genitori sono al piano terra, all’interno di questa casa bifamiliare circondata da giardino - spiega - I ladri hanno scavalcato la recinzione che è abbastanza bassa poi all’interno hanno forzato la porta di casa mia  e hanno anche staccato la luce all’ingresso dell’appartamento». 

Una volta all’interno «si sono mossi con poco scrupolo, hanno preso il contenuto di cassetti e armadi buttandolo sul letto, cercando ovunque qualcosa da rubare. In casa ci sono anche dei barboncini che hanno chiaramente abbaiato, penso il rumore gli abbia disturbati ma il bottino hanno avuto il tempo di trovarlo».

I ladri hanno preso solo gli oggetti di particolare valore: «Mi dispiace moltissimo per l’anello con diamante, aveva un importante valore affettivo, oltre a quello economico. Hanno rubato anche un collier d’oro e diversi gioielli della Morellato, non ho idea con precisione il valore di tutto ma solo il collier e l’anello valevano circa mille euro l’uno. Erano gli unici preziosi importanti che avevo in casa».

Casa sottosopra

I genitori, che abitano al piano di sotto, non hanno sentito rumori sospetti: «Non si sono accorti di nulla se non dell’abbaiare dei cani, mia sorella poi è salita nell’abitazione trovando la porta aperta e il macello che si può vedere nelle foto, ma ormai i ladri se ne erano andati. Credo siano stati disturbati dai cani, ma purtroppo non abbastanza».

La donna ha deciso di raccontare l’accaduto perché «dobbiamo far sapere della presenza di questi malviventi in circolazione, più se ne parla più aumenta l’attenzione da parte delle persone e spero anche da parte delle forze dell’ordine», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA