Istituti erbesi, nominati i presidi: resteranno solo per un anno

Scuola Pubblicato l’elenco delle reggenze per le sedi vacanti, tra cui Puecher e Romagnosi. In arrivo Gian maria Rovelli da Cantù e Marzia Pontremoli

Al comprensivo Puecher arriva Gian Maria Rovelli da Cantù, mentre l’istituto Romagnosi dà il benvenuto a Marzia Pontremoli, già nota in città nelle vesti di preside del liceo Porta. Dopo tanta attesa, ieri l’ufficio scolastico regionale ha pubblicato l’elenco delle reggenze per le sedi scolastiche vacanti: a Erba i tasselli sono stati riempiti con due reggenti, per avere una guida fissa - auspicata da tanti genitori - bisognerà aspettare almeno un altro anno.

Partiamo dal Puecher. L’istituto comprende tre asili, quattro elementari e le scuole medie del centro per un totale di 1.290 alunni; nell’anno scolastico 2021-2022, a seguito del pensionamento della storica dirigente Anna Toffoletti, la dirigenza era stata assegnata temporaneamente a Giovanna Ugga. Ugga, che è preside all’istituto comprensivo Cantù 3, aveva lasciato intendere di non voler replicare l’esperienza per un altro anno scolastico: gestire due istituti di queste dimensioni, e a una certa distanza l’uno dall’altro, non è facile. Così l’ufficio scolastico ha ripiegato nuovamente su una reggenza.

Il prescelto è Rovelli, classe 1986. Anche lui arriva da Cantù, è preside di ruolo al comprensivo 2 (quattro elementari e una media per 1.200 studenti). «Sono tanti ragazzi a Cantù e saranno tanti a Erba - commenta Rovelli - e non sarà facile seguire entrambi gli istituti, soprattutto nelle prime settimane. Una bella fatica, ma ho accettato questa sfida con entusiasmo». Rovelli non conosce direttamente il comprensivo erbese. «Ma ne ho sentito parlare molto bene per interposta persona. Chiunque abbia figli nelle scuole erbesi mi dice che lì c’è una grande progettualità: è una scuola molto stimolante, per questo motivo ho preferito Erba - nonostante sia un grosso istituto - a sedi più piccole e forse più gestibili sul piano pratico».

E poi c’è il capitolo Romagnosi, con la sua sede centrale di Erba (1.270 studenti) e quella distaccata di Longone al Segrino (310 studenti). Qui si trattava di raccogliere il testimone della preside Antonia Licini: in attesa di un sostituto fisso la scelta è caduta su una reggenza annuale, affidata a Pontremoli. Una scelta per certi versi sorprendente. Da qualche anno Pontremoli è preside (molto apprezzata) del liceo linguistico e delle scienze umane Porta, nella frazione di Erba Alta; il prossimo anno scolastico dirigerà anche il Romagnosi, gestirà di fatto due delle tre scuole superiori presenti in città (al liceo scientifico Galilei resta alla guida Roberta Rizzini). Per Pontremoli sarà una bella sfida sul fronte formativo, anche se rispetto a Rovelli - chiamato a fare la spola tra Erba e Cantù - sarà certo più semplice gestire gli spostamenti tra la struttura di piazza de la Salle (dove c’è il Porta) e quella di via Carducci (sede del Romagnosi). La reggenza del Romagnosi favorirà anche la collaborazione tra il liceo e l’istituto tecnico per l’organizzazione di iniziative comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA