La cometa vista dall’osservatorio

Sormano La prossima cometa che sarà facilmente visibile dalla terra è la C/2022 E3, e lo sarà a partire da febbraio. Ma all’osservatorio astronomico, come sempre,sono in anticipo, e in questi giorni è finita negli scatti del gruppo Astrofili Brianza.

«Il 12 gennaio, la cometa C/2022 E3 (Ztf) raggiungerà la minima distanza dal sole per poi avvicinarsi alla terra a “soli” 48 milioni di chilometri il 1 febbraio – spiegano gli astrofili con “casa” a Sormano - Attualmente la si può osservare con piccoli telescopi nella Corona Boreale prima dell’alba, ma alla fine di gennaio potrebbe essere visibile a occhio nudo la sera subito dopo il tramonto in direzione nord ovest».

Alcuni giorni fa lo scatto da Sormano: «L’abbiamo ripresa anche se disturbati dalla forte luminosità della luna e dalla presenza di alcune velature. Poche ore dopo, lasciando l’osservatorio, abbiamo fotografato anche un incredibile spettacolo offerto dalla nebbia che ricopriva la pianura addentrandosi nelle valli fin sopra gli abitati di Canzo e Asso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA