Aperto al traffico il tunnel di Pusiano

Folla di cittadini e politici alla cerimonia inaugurale. L’orgoglio del presidente provinciale Livio: «Giornata storica per un’opera terminata in anticipo»

L’ora x è scattata alle 12,55 di mercoledì 3 agosto 2016, in leggero ritardo rispetto a quanto comunicato ieri. A quell’ora il tunnel di Pusiano è stato aperto al traffico veicolare al termine della cerimonia inaugurale. Un’auto della polizia locale di Pusiano ha guidato il corteo che ha proceduto a colpi di clacson lungo la direttrice da Lecco verso Erba. Di lì a pochi istanti, il tunnel è stato aperto in entrambe le direzioni.

La cerimonia inaugurale è iniziata poco dopo le 11 con l’intervento dell’ingegner Bruno Tarantola dalla Provincia, responsabile del progetto. Una folla di cittadini e politici si è raccolta in galleria per ascoltare gli interventi di rito. Una data storica, come ha sottolineato il presidente provinciale Maria Rita Livio, «perché consegna al territorio un’opera importante in anticipo rispetto ai tempi di consegna». Il sindaco Andrea Maspero è certo «che adesso Pusiano può puntare con convinzione sul turismo». Presente anche il presidente della Provincia di Lecco, Flavio Polano, oltre al sindaco di Erba Marcella Tili. Alle 12 la benedizione di don Antonio Crippa e a seguire il buffet. Poi il via libera alle auto.

Ampio servizio e foto su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 4 agosto 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA