Non piove più e ci sono le ordinanze. Ma a Longone la strada diventa un fiume d’acqua

La denuncia Segnalata una perdita nel pieno dell’emergenza siccità in via Per Erba

C’è l’ordinanza per evitare il consumo dell’acqua ma poi l’altro ieri sulla provinciale quasi al confine tra Longone al Segrino ed Erba un fiume d’acqua bagnava l’asfalto. Una situazione che ha indispettito qualche residente che ha protestato attraverso i social scrivendo: «Via per Erba: come ogni anno saltano le tubazioni, fiumi per strada e non si sistema mai definitivamente. Poi abbiamo le ordinanze per il risparmio dell’acqua potabile».

Il sindaco di Longone al Segrino C arlo Castelnuovo ha visto quanto scritto: «L’ordinanza è stata fatta su indicazione di Regione Lombardia perché risparmiare acqua è un dovere di tutti – spiega - Le perdite capitano in tutti i paesi anche in questo caso si è attivata Como Acqua per un intervento di sistemazione». Il sindaco è un po’ indispettito per le critiche via socia: «È facile fare una foto caricarla su Facebook e poi fare un post segnalando – racconta Castelnuovo -È molto più difficile intervenire veramente per risolvere il problema. Per altro le perdite sono competenza di Como Acqua e le segnalazioni le possono fare anche i cittadini. In questo caso la perdita risultava anche particolarmente copiosa».

Visto il rilievo del sindaco Castelnuovo di Longone al Segrino si possono ricordare in numeri del gestore della rete in Provincia di Como, Como Acqua appunto. Il numero verde per il pronto intervento attivo 24 ore su 24 è 800.995103 che è il numero deputato in questo caso, per prendere appuntamento si può invece chiamare il 800.087896 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 14, il servizio clienti risponde negli stessi orari ai numeri 800.901759 oppure 800.086874.

Insomma in casi come quello segnalato ci si può rivolgere direttamente a chi deve svolgere l’intervento per evitare il prima possibile la copiosa perdita d’acqua che si può vedere nelle foto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA