Pian del Tivano, bloccati in grotta
Salvi i tre speleologi

L’allarme dei tre compagni che erano con loro durante l’esplorazione dell’ “Abisso dei Giganti”

Sono stati rintracciati e sono in buone condizioni i tre speleologi dati per dispersi in una grotta nel comasco, al Pian del Tivano. Uno dei tre è già uscito poco fa dalla grotta, i due compagni stanno lentamente risalendo verso l’uscita. Le loro condizioni non destano preoccupazioni.

Ne dà notizia il Soccorso Alpino e Speleologico, che è sul posto e sta monitorando la situazione.

L’allarme era scattato dopo che i 3 da domenica 7 giugno non hanno fatto avere più notizie ai compagni di esplorazione della grotta. L’allarme di ricerca persone è stato dato alle 11 di lunedì 8 giugno e la centrale operativa di soccorso ha subito chiesto l’intervento del soccorso alpino speleologico, vigili del fuoco e carabinieri.

Da quello che si è saputo 6 speleo domenica hanno esplorato l’”Abisso dei Giganti”, particolarmente nota tra gli addetti ai lavori. Al termine tre speleo sono usciti con le loro forze dalla grotta, ma di altri tre si sono perse le tracce. Alle 13 di lunedì i vigili del fuoco hanno dato notizia di avere individuato le tre persone e di avere iniziato le operazioni di recupero senza specificare le loro condizioni. Uno speleo, tuttavia, sarebbe già in salvo e anche i due compagni di avventura sarebbero in buone condizioni. Uno speleo sarebbe tuttavia ferito a una gamba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA