Piovono massi tra Onno e Valbrona, chiusa la provinciale 46. Lariana chiusa al traffico

Emergenza La Provincia di Lecco sta effettuando le verifiche, ma la chiusura potrebbe durare più giorni

I massi sono caduti all’improvviso alle 10,30 di lunedì 24 aprile in zona Ceppo sulla provinciale 46 tra Onno e Valbrona: responsabile probabilmente la forte pioggia di questi giorni. Immediate le verifiche a cura dell’amministrazione provinciale di Lecco competente per territorio. Il tratto potrebbe rimanere impraticabile per più giorni e si prevedono disagi anche per gli abitanti di Valbrona.

La frana è avvenuta proprio sulla strada che collega la zona di Asso e Canzo a Bellagio attraverso la provinciale 46 prima, e la “Lariana” poi. Ora il collegamento dell’area con Bellagio è assicurato dal passaggio da Magreglio.

Chiusa anche la strada provinciale Lariana, nel tratto iniziale di Onno, fino alle 18, salvo imprevisti, per verificare che lo smottamento avvenuto questa mattina lungo la provinciale 46 da Onno a Valbrona non abbia mosso ulteriore materiale a rischio caduta. Il materiale tra l’altro potrebbe scivolare a valle e finire sulla Lariana.

Previste già a breve conseguenze sul traffico, visto che da Lecco non si può raggiungere Bellagio e che l’alternativa della Valbrona resta chiusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA