Pusiano, il tunnel brucia i tempi
Apertura anticipata ad aprile

La consegna dell’opera del costo di quasi 25 milioni di euro era prevista per agosto. Tra gli ultimi interventi la stesura dello strato finale di asfalto: «Servono temperature miti»

Sarà per forza di cose l’opera pubblica del 2016 per tutta la Provincia di Como con quasi 25milioni di euro di costo. La variante in galleria all’abitato di Pusiano verrà ultimata con cinque mesi di anticipo sui tempi previsti, tra marzo ed aprile.

La consegna del cantiere era fissata per il 24 agosto. Per chi passa in questi giorni nel tratto della Como – Lecco interessato dalla variante si nota ormai l’opera ormai completa, tanto che ci si chiede perché servano ancora alcuni mesi.

Questo periodo sarà utilizzato per le finiture e i collaudi, come spiega il dirigente del settore viabilità della Provincia di Como Bruno Tarantola. «La struttura della galleria è ultimata, ora si devono realizzare le finiture che sono opere altrettanto importanti – spiega Tarantola -. All’aspetto la parte di variante in ingresso da Como può sembrare ultimata perché è già stato posato il primo strato d’asfalto, ma se ne devono aggiungere altri due. Il primo strato di bitume è quello più grossolano e si può posare anche a temperature basse».

Il resto dell’asfaltatura sarà una delle ultime opere: «Tra marzo ed aprile poseremo gli ultimi due strati quando, appunto, le temperature ce lo consentiranno più agevolmente». I tempi ormai sono abbastanza chiari, si ritiene certa l’apertura della galleria ad aprile e non si esclude si possano completare i lavori già a fine marzo.

Altri dettagli sul giornale in edicola lunedì 4 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA